Ermete Ferraro

Sono nato nel 1952 a Napoli, dove continuo a vivere e ad operare. Mi sono laureato in Lettere moderne alla 'Federico II' di Napoli e successivamente abilitato all'insegnamento di queste discipline. Ho conseguito anche un diploma triennale di Servizio Sociale ed ho svolto per una decina d'anni il ruolo di animatore socioculturale e di assistente sociale di gruppo e di comunità. Dal 1987 insegno Lettere come docente ordinario nelle scuole medie, dove ho svolto anche funzioni collaterali, come counselor socio-educativo, rappresentante sindacale di base e consigliere d'istituto.
Di formazione cattolica e nonviolenta, sono stato tra i primi obiettori di coscienza in servizio civile alternativo a Napoli e dal 1972 mi occupo di antimilitarismo, difesa civile, ricerca sulla pace e educazione alla pace. Sono stato a lungo attivo nel movimento per la pace e la smilitarizzazione della Campania e, più recentemente, ho ricostituito a Napoli il gruppo locale del M.I.R. (Movimento Internazionale della Riconciliazione), di cui sono consigliere nazionale e referente della sede napolitana.
Sono stato tra i fondatori dei Verdi a Napoli, che ho rappresentato - come consigliere e capogruppo - dal 1987 al 1997 nel Consiglio della Circoscrizione Vomero (di cui sono stato anche Presidente) ed anche, dal 1990 al 1995, nel Consiglio Provinciale di Napoli. Dal 1997 in poi ho continuato ad occuparmi di ambientalismo e pace a livello associativo ed attualmente sono membro dell'esecutivo regionale di VAS (Verdi Ambiente e Società), di cui sono referente per l'ecopacifismo, consigliere nazionale e portavoce del Circolo di Napoli. Attualmente, sono anche Presidente della Rete Campana per la Civiltà del Sole e della Biodiversità (RCCSB), di cui sono stato uno dei fondatori, con Antonio D'Acunto.
Sul piano dell'impegno nel welfare, dopo i 10 anni svolti come operatore volontario ed assistente sociale di gruppo e di comunità, sono successivamente tornato alla storica Fondazione Casa dello Scugnizzo ONLUS di Napoli, dove ho svolto il ruolo di Presidente e coodinatore sociale fino al 2011.
Laureato in Lettere con una tesi sulla lingua dello storico napolitano Pietro Giannone, mi sono occupato di ecologia linguistica e, dagli anni '90, di lingua e cultura napolitana. Dagli anni '90, inoltre, sono stato promotre ed animatore di alcuni Corso di Napolitano nelle due scuole media statale dove ho insegnato e, dal 2017, svolgo un Corso analogo per adulti, presso l'Unitre (Università delle Tre Età) di Napoli.
Sono autore di alcuni libri, saggi ed articoli, che toccano argomenti che vanno dal community welfare all'educazione linguistica per la pace, dalla biodiversità all'ecopacifismo, dall'ecologia linguistica all'ecoteologia, fino alla smilitarizzazione e denuclearizzazione della Campania. Oltre al mio sito web personale ( www.ermeteferraro.org ) curo anche il sito educativo "Schoolbook" ( http://ermete-schoolbook.info ) e pubblico regolarmente i miei contributi sul blog "Ermete's Peacebook" ( http://ermetespeacebook.blog ).