Angelo Lo Verme

 
Sono nato a Zurigo il 14/01/1964 ma risiedo a Canicattì (AG) dall’età di quattro anni. Mi sono diplomato geometra nel 1984 col voto di 45/60 e attualmente sono impiegato all’Ufficio Tecnico del mio Comune con contratto a tempo indeterminato part-time.
 Mi piace la poesia e la letteratura in genere. Ho letto parecchi romanzi, racconti e poesie, oltre che libri di vario altro genere, come fisica, psicologia e, da alcuni anni, i libri di Osho, un Illuminato indiano grandissimo Maestro di vita, morto nel 1990. E’ stato un “amore a prima vista” nel momento in cui ho letto per la prima volta un suo libro: come pensiero mi è molto affine.
 Mi diverte cimentarmi con la difficile arte della scrittura, così ho composto una cinquantina di poesie (ho concorso in vari Premi di Poesia, classificandomi 2° come miglior risultato), ho scritto alcuni racconti, un romanzo dal titolo Amore platonico, un dramma tragicomico dal titolo C’è sempre tempo, con cui mi sono classificato 2° nel Premio indetto dall’Accademia Il Convivio, con sede a Castiglione di Sicilia (CT), e un saggio dal titolo La Mafia, la Sicilia e Leonardo Sciascia, con cui mi sono classificato 1° sempre nell’Accademia prima detta, e finalista, tra i primi 12, al 2° Concorso Internazionale di Narrativa per l’Europa 2005 indetto dalla casa editrice Ibiskos con sede a Empoli, con la quale ne ho concordato la pubblicazione nel 2006; e ancora 1° nel Premio Samadhi 2006 a Schio (VI). Nel mese di ottobre 2009 ho pubblicato un libro di fiabe inedite dal titolo Fiaabeeee! Fiaabeeee per tutti!, un racconto lungo dal titolo I Gatti con le pistole, e una raccolta di poesie intitolata Impressioni. Nel dicembre 2011 ho pubblicato la raccolta di articoli “Giornalismo: una missione”. Tutti questi libri dallo scorso anno sono inseriti/pubblicati sul sito “Ilmiolibro.it”.
 Ho collaborato per alcuni anni come giornalista in un quindicinale del mio paese, La Torre, e in una rivista che organizzava un Premio nazionale di Poesia, Fantasy, ideando e curando su questa alcune rubriche oltre che scrivendo articoli sull’arte in generale. Dal dicembre 2009 collaboro sul quotidiano online Zona Franca, l’informazione che non paga il dazio a nessuno, sul sito: zonafrancanews online, con articoli di vario genere. In seguito ho iniziato la collaborazione con altre testate online: Articolo21, Agoravox, Siciliafacebook, SocialSicilia, Blog Sicilia, IlModeratore.it, Vivere Caltanissetta, e occasionalmente con Antimafia Duemila e Micromega.
Nell’Agosto 2010 sono risultato 1° Classificato nella sezione Giornalismo del “Premio Nazionale Calabria e Basilicata 2010” svoltosi a Trebisacce (CS), con l’articolo “Ricordarsi di Chernobyl”.
 Nutro un’autentica passione per la parola scritta; passione che coltivo nel tempo libero, che mi sembra sempre poco. Per me scrivere è riuscire a definire in maniera chiara, scorrevole, precisa ed elegante un qualunque pensiero, idea, sentimento, emozione o sensazione; cosa che non è affatto facile; quando ci riesco sono molto felice e soddisfatto e mi dico: “Sì, era proprio questo che volevo dire, in questa precisa forma”. Ma ciò è soprattutto per rispetto dell’eventuale lettore per cui il leggere dev’essere un piacere e non uno sforzo.
 Mi piace anche dipingere a olio e fare sport: footing, nuoto, calcio, tennis, ciclismo, karate e lo scalatore del monte Fanusi e di quello dei Cervi, alti rispettivamente 1500 e 1800 mt circa, nelle Madonie. Insomma, non mi annoio, e in più coltivo la mente e anche il corpo: più vita sana di così!
Angelo Lo Verme