Alessandro Picarone

Dal 2014 svolgo la professione forense presso il Foro di Napoli, in ambito civile.
Nel 2015 ho collaborato, insieme ad altri, al Manuale di diritto d'autore curato dal Prof. Fabio Dell'Aversana, dedicandomi alla parte relativa ai contratti dello spettacolo, mentre nel 2020 ho collaborato per la redazione del testo 'Il valore della carta dei diritti di internet'.
Nel 2017 e nel 2019 ho partecipato all'IGF - rispettivamente di Bologna e di Torino - dove ho trattato il tema dell'identità e della privacy dei minori in Rete (argomento oggetto prima della mia laurea e poi di un articolo).
Presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, dal 2015 al 2019 ho affrontato come come speaker, la problematica del rapporto Stato-Regioni e del regionalismo differenziato, le criticità dei sistemi elettorali e la loro compatibilità con la Costituzione, il tema della decretazione d'urgenza, con particolare riferimento all'abuso dei decreti legge e della loro omogeneità nel rapporto tra decreto e legge di conversione, e le problematiche del parlamentarismo in Italia, il rapporto tra l'ordinamento italiano e l'ordinamento comunitario e infine il diritto di accesso a Internet, affrontato dalla duplice veste di diritto sociale e come libertà.