giovedì 5 aprile 2012 - Sara Stefanini

“Wellness olistico” di Oreste Maria Petrillo

Come avere un corpo sano e in forma e una mente forte e scattante con pochi semplici gesti.

Da un giovane studioso di giurisprudenza, ci si aspetterebbe un libro sulla legge, sul diritto, invece è Wellness olistico il primo libro di Oreste Maria Petrillo.

«Il vostro “io” di domani sarà migliore del vostro “io” di adesso, (…) non sforzatevi di essere migliori degli altri, provate a essere migliori di voi stessi», queste le parole dell’autore, laureato in Giurisprudenza e istruttore di Fitness al Coni.

Lo sapevate che la parola “vitamine” significa “anime della vita”? Ecco spiegato il perché “letterario” del termine. Il corpo fa uso di vitamine per il corretto funzionamento degli organi vitali. I minerali combattono i radicali liberi che accelerano l’invecchiamento, le fibre combattono la stitichezza, l’acqua purifica i reni. Capire le fasi dell’alimentazione e le sue componenti non è mai stato così semplice. Questo grazie alla chiara penna di Oreste Maria Petrillo, il quale mette vicino ad una base letteraria, delle fondamenta scientifiche con una giusta armonia per rendere più solido il testo. Non mancano, di certo, risvolti pratici. Vere e proprie schede di allenamento da palestra.

E in più, una tirata d’orecchie per chi vorrebbe dimagrire tanto in poco tempo. È stato provato che non si può perdere più di mezzo chilo di grasso a settimana, pena la perdita di massa muscolare. E per la cellulite? Il tarlo di tutte le donne si combatte non indossando jeans stretti o tacchi vertiginosi e non respirando fumo di sigaretta neanche se passivo!

Così come l’autore affiancava testi di diritto a quelli di anatomia, alimentazione e scienza dell’esercizio, allo stesso modo crea un’alternanza di nozioni scientifiche e aforismi letterari. Una giusta alchimia volta a dare tutti gli strumenti per una corretta alimentazione del corpo, della mente e per un corretto allenamento muscolare. E per dirlo con Giovenale: mens sana in corpore sano.

Ci vuole un briciolo di volontà e carica positiva. Eliminare dal proprio vocabolario la parola “sconfitta”. Se vuoi, puoi. Sono sani e puri inviti a non perdere tempo, a vivere a pieno la propria vita e nel migliore dei modi. Perché se si parte bene, si è già a metà dell’opera. In questo piccolo manuale, Oreste Petrillo, insegna a porsi in un atteggiamento mentale di vittoria, come se non si avessero limiti, allora i progressi si realizzeranno ed i propri obiettivi saranno più raggiungibili.

Anche lo stesso libro si prefigge degli obiettivi positivi: in pochi mesi è in grado di cambiare il modo di vedere la vita del lettore. Avere fiducia in sé stessi è una buona chiave per affrontare il prossimo. Nei colloqui o agli esami, oltre a pensare positivo, bisogna porsi in modo deciso e convinto. Convincendo se stessi si convincono gli altri. «Se tu non sei convinto di te stesso e delle tue capacità, come speri di convincere chi ti ascolta a darti fiducia?», consiglia l’autore. Questo è un ottimo metodo di educazione al successo, resistendo alla pigrizia.



5 réactions


  • (---.---.---.68) 6 aprile 2012 09:27

    No guarda, vitamina deriva da vita e ammina, che è un composto organico. Più che un atteggiamento mentale di vittoria, penso servirebbe un atteggiamento mentale dotato di raziocinio.


  • (---.---.---.206) 6 aprile 2012 09:49

    Concordo con l’utente sopra, prima di scrivere qualcosa sarebbe opportuno veirificare le proprie fonti. La disinformazione nasce da questo genere di articoli.


  • (---.---.---.206) 6 aprile 2012 09:51

    Ah tra l’altro non mi risulta che i "minerali" combattano i radicali liberi. Forse l’autore intendeva sali minerali? Anche in questo caso non mi convince molto come argomentazione.


  • Iaia Leone Ilaria Ampollini (---.---.---.68) 6 aprile 2012 09:54

    se non altro che le fibre aiutano contro la stitichezza è vero...lo sa persino Alessia Marcuzzi


  • (---.---.---.23) 28 agosto 2012 10:13

    http://www.uni-service.it/images/stories/product_uploaded_file/011-8.pdf

    "la stessa parola “vitamine” evoca le anime della vita" anche il mondo accademico universitario riporta "anime della vita", che, se vogliamo dirla tutta, "amine della vita" è un grossolano errore fatto dallo scienziato polacco "Casimir Funk" che scambiò le vitamine per amine o ammine che dir si voglia..... Inoltre, nell’ebook non viene mai riportato che i minerali sono antiossidanti, è stata una interpretazione della giornalista... Il corso è da leggere per intero e non solo su internet mediante articoli sparsi per il web, io ho letto l’ebook ed è valido e merita...

Lasciare un commento