giovedì 14 novembre 2019 - Riccardo Noury - Amnesty International

Usa, operatore umanitario rischia 10 anni di carcere per aver aiutato due migranti

La prima volta non era andata secondo le aspettative. Allora, la giustizia statunitense riprova a criminalizzare la solidarietà e la compassione.

Scott Warren, un cittadino dell’Arizona, professore di Geografia e volontario dell’associazione “No more deaths”, rischia 10 anni di carcere solo per aver fornito cibo, acqua e vestiti puliti a due migranti provenienti dal Messico, che rischiavano di morire – come accaduto migliaia di altre volte – nel deserto di Sonora, nei pressi del confine.

Il primo processo era terminato il 2 luglio con un nulla di fatto, dato che otto dei 12 giurati avevano chiesto l’assoluzione di Warren mentre il verdetto richiedeva l’unanimità.

Tra due giorni, martedì 12 novembre, si ricomincia: di fronte al tribunale federale di Tucson, Warren dovrà rispondere dell’accusa di aver “dato ospitalità” (ossia, nascondendoli alle autorità) a due migranti irregolari nella città di Ajo, dove vive, fornendo loro assistenza umanitaria.

Si tratta dell’ennesimo capitolo di una storia ormai lunga: l’abuso del sistema giudiziario, da parte dell’amministrazione Trump, per minacciare, intimidire e punire coloro che difendono i diritti dei migranti e dei richiedenti asilo lungo il confine tra Usa e Messico.



4 réactions


  • dariap (---.---.---.94) 14 novembre 2019 20:48

    Ma te pensa...non si puo’ neppure aiutare i clandestini in santa pace.


    • Enzo Salvà Enzo Salvà (---.---.---.64) 15 novembre 2019 09:50

      dariap, hai perfettamente ragione. Pensa che l’11 Novembre festeggiamo San Martino, quello che divise il suo mantello e poi donò anche l’altra metà, oppure ricordiamo il buon Samaritano: in un Paese che rivendica la sua Cristianità, che espone in ogni possibile occasione l’andare in Chiesa o il Rosario e si affida a Beati e Santi  per altre ragioni, me ne rendo conto  sono sicuro che anche tu sei scandalizzata da queste condanne........

      Un Saluto

      Es.


    • dariap (---.---.---.94) 15 novembre 2019 13:41

      MI spiace...non apprezzo chi aiuta qualcuno ad entrare di prepotenza in casa altrui. Il mio commento era ironico.


    • Enzo Salvà Enzo Salvà (---.---.---.64) 15 novembre 2019 15:22

      L’avevo capito ........ a quale sarebbe la prepotenza?


Lasciare un commento