PIERO FORMICA


Piero Formica ha iniziato la carriera di economista nella Divisione di Prospettive Economiche dell’OCSE a Parigi. Ha poi ricoperto incarichi accademici in università europee, asiatiche e del Golfo Persico. È fondatore dell’International Entrepreneurship Academy (www.intentac.org) e svolge attualmente i ruoli di Senior Research Fellow dell’International Value Institute (www.ivi.ie) presso la National University of Ireland (Maynooth, Dublin) e di Guest Professor of Knowledge Economics and Entrepreneurship Research presso la Beihang University di Pechino e il Prince Salman Entrepreneurship Center della King Saud University in Riyadh.
È membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche Industry & Higher Education e International Journal of the Knowledge Economy. Siede nei consigli direttivi dell’International Organisation for Knowledge Economy and Enterprise Development (Malmo, Svezia, www.iked.org) e di Entovation International (Boston, USA, www.entovation.com).
I suoi due ultimi libri sono LA VISTA DI LINCEO. Cronache e storie d’innovazione, Editutto, Bologna 2011 e Knowledge-Driven Entrepreneurship, pubblicato nel 2010 a New York dall’editore Springer. Per il gruppo editoriale “Quotidiano Nazionale” (Resto del Carlino, Nazione e Giorno) scrive articoli sull’innovazione e l’imprenditorialità.
Recentemente è stato nominato presidente di Startup Associate, l’associazione italiana delle startup innovative.