giovedì 8 gennaio 2009 - Agostino Spataro

Morti sulle strade: un tributo al dio velocità

Ancora morti e feriti sulle strade siciliane. Fra Natale e l’Epifania si sono contate sette vittime.
 
Molte di più delle perdite subite dall’esercito israeliano che durante i primi nove giorni della sua sanguinosa aggressione alla striscia di Gaza ne ha dichiarato solo una.
 
Sette morti, in nove giorni, sono tanti. La gran parte, per altro, erano giovani che non portavano la morte a nessuno, ma si spostavano per divertimento.
Certo, l’accostamento fra i due tragici eventi può risultare discutibile, tuttavia ci aiuta a capire l’assurdità maggiore delle tante vite spezzate che si verificano con una frequenza e un’incidenza davvero allarmanti. Anche se quasi nessuno si allarma più di tanto. 

Ma quanti ne devono morire perché qualcuno intervenga sul serio?
Davvero strano il tempo presente! Per mantenere una vita già spenta, come quella di Eluana Englaro, ci si accanisce con ingiunzioni inutili e divieti dogmatici, mentre per prevenire la morte di centinaia, migliaia di persone, in piena salute, non si fa nulla o quasi. 

Probabilmente, il dato siciliano si sta muovendo un pò in controtendenza rispetto a quello nazionale che, nel 2008, ha fatto registrare una riduzione del 5,8% dei decessi per incidenti stradali.
 
Per averne un’idea della sua gravità basta andare su un qualsiasi motore di ricerca.
 
Si scoprirà che, nel solo mese di dicembre, sulle strade siciliane c’è stata un’ecatombe, soprattutto di ventenni. Terribile quella in cui perirono 4 ragazzi di Gerratana.
 
Se a queste morti si sommano quelle provocate dagli incidenti sul lavoro (dette “bianche” chissà poi perché) si ottiene una straziante contabilità.
 
Morti inaccettabili, poiché non sta scritto in nessun Libro che una persona che lavora o che si sposta per strada debba morire, quasi in ossequio ad una sorta di “maledizione statistica”. 
 
Dopo la strage lo spettacolo della morte

La preoccupazione cresce non soltanto per le tante vite spezzate o invalidate, ma anche per la quasi assenza di reazioni corrispondenti, anche a livello dell’opinione pubblica, della gente comune.
 
Sembra che a queste morti ci si stia rassegnando, abituando quasi fossero ineluttabili o un tributo da pagare al dio del profitto e della velocità.
 
Oltre lo strazio dei genitori, dei parenti, degli amici, non c’è da parte dei pubblici poteri un’azione, un programma mirati almeno ad una seria inversione di tendenza.
 
Ad ogni strage segue il solito rituale: il sindaco che proclama il lutto cittadino, il prete che s’appella al valore della vita, la gente che applaude le bare e la televisione che tutto riprende e diffonde. Lo spettacolo della morte è servito. Dopo non accade più nulla, fino alla prossima strage.

Così non si può continuare! Bisogna fare qualcosa per porre fine alle stragi di giovani e no ed anche di pedoni che rischiano la vita per attraversare fin’anco sulle strisce.
 
Il problema è complesso, ma risolvibile. Non può essere relegato nell’ambito familiare, ma affrontato, con nuovi strumenti, dalla società e dallo Stato che, almeno i Sicilia, non vediamo adeguatamente impegnato su questo fronte. Per altro, c’è da aggiungere che una riduzione degli incidenti farebbe diminuire gli enormi costi sociali e finanziari a carico della collettività.
 
Ben vengano, dunque, nuove leggi, ma intanto s’applichino, e più severamente, quelle vigenti per educare e prevenire e, se del caso, reprimere i comportamenti irresponsabili.
 
Soprattutto, bisognerebbe richiamare i giovani alle loro responsabilità e non stendervi sopra un velo pietoso, magari scaricandole sulle “strade della morte”, sull’asfalto bagnato e perciò “killer”, ecc.
 
E’innegabile che diverse strade siciliane siano inadatte (gli incidenti, però, capitano anche in nuovissime autostrade), appunto per ciò non si può pretendere che siano le strade ad adattarsi alla nostra guida, viceversa dovremmo essere noi ad adattare la guida al tipo di strada e alla segnaletica.
 
Insomma, basterebbe applicare alla guida un po’ di buon senso.
 
Nuovi ideali per curare il malessere dei giovani

Certo, sulle strade si può morire anche a causa di un banale incidente, di una svista, tuttavia la causa principale dei disastri è la velocità eccessiva, soprattutto se combinata con i micidiali effetti di alcool e droghe.
 
Eppure si ha una strana ritrosia ad ammettere questa verità, anche sulla stampa, incoraggiando di fatto i conducenti spericolati a non correggere lo stile di guida. 
Vi sarebbero tante altre cose da fare in famiglia, nella scuola, nelle istituzioni. Intanto, si potrebbe aprire un confronto franco con questi giovani per scuoterli e farli riflettere sui tanti pericoli che corrono sulla strada e nella vita.
 
Soprattutto noi genitori, che il sabato notte non prendiamo sonno pensando ai figli che vanno in discoteca, dobbiamo sforzarci di capire, insieme a loro, perché questa sfida costante con la sorte, il ricorso alla velocità, alla musica assordante, alle droghe.

Ma cos’è questa frenesia? Dove stiamo correndo?

Nessuno vuol fare la predica a nessuno, ma solo tentare un richiamo severo alla sacralità e al senso della vita che- mi pare- si stiano smarrendo.

Spulciando tra i blog, colpiscono certi commenti di giovani che quasi mai invitano a rallentare la corsa folle, anzi si coglie in loro una certa stizza verso chi raccomanda prudenza.

Arroganza, strafottenza o c’è qualcosa di più inquietante? La risposta non è facile, tuttavia da tali commenti traspare quantomeno uno scarso attaccamento alla vita, alla loro vita.

L’accostamento è un po’ azzardato, ma talvolta mi sembra di rivedere all’opera una strana razza di uccelli suicidi che, durante l’inverno, vengono a sfracellarsi contro il parabrezza.

Insomma, un atteggiamento autodistruttivo, in gran parte da decifrare, nel quale influiscono diversi fattori (l’alcool, lo sballo, i cattivi straricchi maestri della velocità, le strade inadatte, ecc), ma anche la disperante condizione di precarietà che vive la nuova generazione la quale, per sfuggirvi, cerca rifugio in forme devastanti di alienazione.

Per curare questo tipo di malessere, non servono nuovi divieti ma nuovi ideali per il cambiamento nel progresso, nella solidarietà e nella legalità.


2 réactions


  • illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.37) 8 gennaio 2009 23:59

    Si va troppo veloci, ma sopratutto si guida in maniera pericolosa con sorpassi azzardati, rientri in colonna impossibili: in più spesso guidano persone drogate o ubriache. In tutto ciò c’è violenza, verso gli altri anzitutto. Mio figlio ha avuto a fine novembre un grave incidente , per colpa sua (ma per fortuna tutto da solo e senza coinvolgere altre auto).Non so cosa dirgli che non gli abbia già detto (prima che avvenisse l’incidente). Il fatto è che dopo la paura e i primi momenti, poi ritorna tutto come prima o peggio, perchè si è dimenticato dell’accaduto. Eppure anch’io per lavoro sono costretto,da agente di commercio, a usare l’auto: gli ho cercato di spiegare che non serve correre,che le volte che arrivo in orario poi "devo fare io orario" perchè l’appuntamento salta o la persona che devo incontrare arriva in ritardo.Sono cose che si imparano con gli anni: però sono insegnamenti che si possono trasmettere ma che, forse per via dell’età non vengono accolti.Non so se le immagini crude degli incidenti possano essere utili:se possa servire mandare chi commette incidenti gravi e con feriti, a fare volontariato nelle ambulanze o al pronto soccorso, piuttosto che distruggergli l’auto come vorrebbero fare in Svizzera. Ma qualcosa occorre fare.Non voglio spezzare una lancia per la velocità:ma capita che siano anche le forze dell’ordine a dare il cattivo esempio con manovre azzardate e del tutto gratuite, quando addirittura si legge di agenti morti in incidenti stradali a causa dell’alta velocità (ma non erano in servizio:è successo anche da poco quì in Sardegna). 


  • mabo (---.---.---.68) 10 gennaio 2009 14:15

    Bell’articolo, Agostino se mi è permesso vorrei integrarlo con brevi considerazioni :
     
    Come mi ha insegnato un mio maestro, l’esperienza degli altri non serve a niente quindi le strategie educative devono tenerne conto.
     
    Il “mito” della velocità è fortemente propagandato dai mezzi di comunicazione e spesso associato ad altre inutili abitudini (come il consumo di alcolici lontano dai pasti). Tutto ciò sotto lo sguardo distratto, se non connivente della maggioranza della “classe politica” da noi delegata a farsi carico della risoluzione dei problemi sociali.
     
    Per non dilungarmi troppo, concludo con l’invito a tutti i genitori, di trasmettere il meglio delle proprie conoscenze ai propri figli, giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto, e non lasciare lacune informative o delegare le agenzie educative. Credo, comunque, che i pochi lettori che si accosteranno alla presente non hanno bisogno delle mie esortazioni, perciò chiedo venia.
     
    Un saluto a tutti
     
    P.S. Glissiamo sulla qualità delle strade e delle opere pubbliche in generale, in Sicilia, realtà che conosco meglio.
     
     

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