sabato 7 aprile 2012 - Cesarezac

Dov’è finita l’eredità dell’antica Roma e dell’antica Grecia?

Heritage, parola della lingua inglese che significa eredità, retaggio. Noi Italiani, insieme ai Greci, abbiamo il glorioso privilegio di essere gli eredi degli Antichi Romani e degli Antichi Greci, i due popoli padri della civiltà occidentale.

Tra l’altro i canoni del bello nell’arte, della filosofia, del diritto ma anche straordinarie opere architettoniche che sono giunte fino a noi sfidando i secoli, due per tutte, il Colosseo e il Partenone, ne sono la testimonianza. Avvantaggiati perché ricchi di simili lasciti di cultura e di vestigia, sarebbe stato lecito aspettarsi dai nostri due popoli, una sorta di primato nella competizione mondiale. Invece, ahimè, non è così.

Oggi Italiani e Greci, in tutte le classifiche, per cultura, anzi, per meglio dire per incultura, per mancanza di etica pubblica e privata, per evasione fiscale, persino per natalità anzi per denatalità, per un’economia disastrata, per non parlare della politica, si trovano invariabilmente in fondo alla scala dei valori. Colpito da tanta incoerenza, ho analizzato con il rigore e il raziocinio del ricercatore, quali possono essere le cause di questa evidente e tutt’altro che ambita anomalia. Ho ricercato i possibili fattori che accomunano entrambi i nostri popoli e contemporaneamente ci diversificano dagli altri.

Questo è ciò che mi è apparso chiaro e che, peraltro non è certo un mistero: l’Italia prima della caduta del Muro di Berlino, ha avuto il Partito Comunista e il sindacato, la CGIL, più potenti nell’ambito dell’Europa occidentale e ancora oggi nelle dimostrazioni pubbliche, così come Atene, sfoggia bandiere rosse con i simboli della falce e martello, più ancora di quanto non avvenga nei Paesi dell’Est. Non direi che si possa negare aprioristicamente che ci possa essere un suggestivo nesso causale tra i fenomeni descritti. In sintesi, la politica dei nostri due popoli, nello spazio temporale di qualche decennio, soprattutto a partire dal sessantotto, pare avere annullato completamente la straordinaria saggezza dei nostri gloriosi antenati, facendo precipitare noi e gli amici Greci, ai livelli più bassi di tutti gli indicatori socio economici europei. 



3 réactions


  • (---.---.---.90) 7 aprile 2012 15:09

    Purtroppo è proprio così, il partito comunista oggi esiste solo in Italia e in Grecia e infatti i due popoli sono sull’orlo del fallimento politico e finanziario.


  • (---.---.---.142) 8 aprile 2012 17:49

    Ma guarda tu questo scienziato della politica, nonché acuto storico, che scoperta straordinaria ha fatto! chi c’avrebbe mai pensato che il fu partito comunista ci avrebbe fatto perdere la gloriosa eredità romana!!!


  • (---.---.---.214) 8 aprile 2012 23:45

    Questo scienziato si è limitato a porre l’attenzione su fenomeni storici di capitale importanza. E’ innegabile che la politica comunista in Italia ha avuto un’influenza decisiva così come a Berlino Est prima della caduta del muro e attualmente in Corea del Nord. 
    Io ho fatto queste scoperte straordinarie, Lei non ci aveva pensato?
    Cesarezac


Lasciare un commento