beniamino cardines

Performer, regista, scrittore: "Narrare è come accendere fari su angoli bui dell'esistenza, mi piace pensare alla Letteratura come a una possibilità, utile anche per formare coscienze." 
Premiato e segnalato in concorsi letterari nazionali per la poesia, il racconto, il romanzo, il teatro, il giornalismo. Nel 2001, ideatore e anima del progetto CSP-Collettivo Scrittori Pescaresi (site specific writing); da questa esperienza germinerà il Festival delle Letterature a Pescara.
"Plastica 1/L'inizio delle cose" edito da LFA Publisher, Napoli 2019 - ha vinto il Premio LetterarioNazionale "Luigi D'Amico 2019" sezione Letteratura Ragazzi. "Le avventure di Plastica 2/Cose molto pericolose" 2020.
Con la raccolta inedita di short stories “Cleopatra o Meryl Streep?” ho vinto il Premio Speciale della Giuria al “Salinger 2020”; e il Primo Premio della Critica al FLA 2020. 
"Le teologie delle casalinghe (romanzo di storie con 70 consigli a papa Francesco) è il suo ultimo romanzo pubblicato da Le Mezzelane Casa editrice, 2021. 
Un libro che fa compagnia. Le sue storie sono le tante storie della vita di ogni giorno. Tutte vere. Storie comiche e assurde, drammatiche grottesche commoventi. Storie della porta accanto e subito dopo alla ribalta delle cronache. Storie di donne che ce la fanno perché hanno nelle viscere il fuoco della vita e mille soluzioni in tasca. Compreso 70 consigli a papa Francesco.