giovedì 17 dicembre 2009 - marco baratto

Venga istituito un liceo bilingue italo romeno in italia

I ministeri della pubblica istruzione dei due paesi raggiungano un accordo per costituire in Italia un liceo bilingue italo romeno sul modelle delle scuole francesi, americane e inglesi che già operano nel nostro Paese e senza oneri per il contribuente italiano.

 

Il 20 e il 21 novembre l’Università’ di Bucarest in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura (Iic) hanno organizzato il convegno internazionale ’’Fortuna Labilis Studia Perennia’’, per i cento anni dalla fondazione della cattedra di italianistica presso l’ateneo della capitale romena.

Lo studio dell’italiano in Romania è molto diffuso, prova ne sono gli oltre 10.000 alunni romeni ripartiti su 120 istituzioni scolastiche, tra cui licei e ginnasi, che hanno studiato l’italiano nell’ultimo anno scolastico, i quattro licei bilingue romeno - italiani e i sette lettorati d’italiano nelle più importanti università della Romania, mentre in altre l’italiano viene insegnato come lingua opzionale’.

Questo dato permette di comprendere l’importanza delle relazioni culturali tra Italia e Romania e dell’interesse verso il “bel Paese” da parte del popolo romeno. A tale proposito sarebbe interessante che anche in Italia, stante la grande presenza di romeni nel nostro Paese, si valuti la possibilità di inserire nei piani d’offerta formativa delle varie scuole la lingua romena come lingua opzionale accanto ai classici tedesco, francese e inglese e in tramite un accordo specifico tra i Ministeri della Pubblica Istruzione dei due paesi si possa costituire licei bilingue italo romeno nelle principali città italiane.

Questo servirebbe ad intensificare la reciproca conoscenza oltre essere un tangibile segno di riconoscenza per l’interesse per la lingua e la cultura italiana coltivata dal popolo romeno.




Lasciare un commento