giovedì 5 novembre 2009 - Oceanus Atlanticus

La nave delle Torri Gemelle

Il 2 novembre scorso è stata ormeggiata al molo 88 di Manhattan (New York) la nuova nave della Marina statunitense "U.S.S. New York", la cui prua è stata costruita con circa 7,5 tonnellate di metallo estratto dalle macerie delle Torri Gemelle collassate, l’11 settembre 2001, in seguito al famoso attentato, che costò la vita a 2.749 persone.

Prima di ormeggiare, nel fiume Hudson, la nave si è diretta nelle vicinanze di Ground Zero dove, con 21 colpi di fucile e bandiera ammainata a mezz’asta, ha salutato in ricordo delle vittime dell’attentato. L’unità sarà inaugurata sabato 7 novembre.

La "U.S.S. New York" ha una lunghezza di 197 metri, un equipaggio di 360 uomini e può trasportare un battaglione di marines, elicotteri e altri mezzi aerei. Il motto assegnatole è "Strength forged through sacrifice. Never forget."

Questa nave, nel 2005, era in costruzione in un cantiere navale di New Orleans mentre sul posto infuriava il tristemente famoso uragano Katrina.

E’ stata battezzata 1l 1° marzo 2008. Il battessimo è avvenuto alla presenza dei familiari delle vittime dell’11 settembre. Una curiosità su questo battesimo è che la bottiglia di champagne utilizzata non si ruppe al primo ma al secondo tentativo.





Lasciare un commento