lunedì 30 novembre 2009 - Oceanus Atlanticus

Altra misteriosa scomparsa in mare di un marittimo italiano

Dopo quanto accaduto all’ufficiale di macchina, di cui abbiamo parlato nell’articolo del 22 settembre 2009, mercoledì scorso, da altra nave da crociera, è scomparso un altro giovane marittimo italiano di 31 anni, imbarcato in qualità di aiuto chef.

Secondo i media, che hanno cominciato a battere la notizia tre giorni dopo l’accaduto, il fatto sarebbe avvenuto sulla rotta Miami - Los Angeles, in una zona di mare tra Cartagena e Aruba.

Il corpo del giovane non è stato ancora ritrovato.

A Cartagena de Indias (Colombia) sono stati fatti i primi accertamenti delle Autorità. La Farnesina, sempre secondo i media, si sta interessando al caso.

Le prime ipotesi, come al solito, parlano di probabile suicidio, ma la sorella del marittimo scarta a priori questa supposizione conoscendo bene il fratello ed avendolo contattato via mail il giorno prima della scomparsa..

Inoltre sembra che il problema delle scomparse e delle morti misteriose su navi da carico e da crociera non sia qualcosa da sottovalutare... I marittimi, per diversi di questi casi, dicono: "lo hanno filato a mare". Questo problema si ritiene abbia avuto il suo massimo sviluppo con l’internazionalizzazione degli equipaggi, nata per risparmiare e di cui gli armatori vanno fieri. Ovviamente non è detto che in questa vicenda sia successo qualcosa del genere...

Ancora oggi non si conoscono le reali cause per le quali il giovane ufficiale di macchina italiano cadde e morì in mare dalla nave da Crociera "Costa Atlantica" il 17 settembre 2009.

Leggete anche l’articolo linkato QUI e i relativi commenti di alcuni lettori marittimi...




Lasciare un commento