sabato 14 novembre 2009 - Frankbull

2012 Fine della terra ?

 L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta leggendo ed ascoltando, ultimamente, una previsione dei Maya che fa coincidere la fine del mondo con il 21 dicembre del 2012. Questa previsione mi ha fatto andare in bestia perchè quella data coincide con quella del mio pensionamento. E che diamine ’sti Maya, dopo più di 37 anni di contributi, mi potevano pure far godere qualche anno di pensione tranquilla!

v style="margin: 0cm 0cm 10pt;">Si fa un gran parlare in questo periodo della fine della Terra e molteplici sono le ipotesi e teorie che sono state formulate a tal riguardo. Ne cito una decina iniziando da quella più prossima che è quella dei Maya e che dovrebbe avvenire nel dicembre 2012. Secondo questo popolo ed il loro calendario, la vita sulla Terra è fatta di cicli (b’ak’tun) che si concludono in modo catastrofico per poi dar luogo ad uno nuovo ciclo vitale.

Altra ipotesi è quella dello spegnimento del sole con le grandi implicazioni sulla temperatura, energia e cicli vitali (fotosintesi ecc) e quindi sulla sopravvivenza degli esseri viventi. Un’altra probabile causa potrà essere un allineamento anomalo di alcuni pianeti (Giove, Saturno e Marte) che possono provocare eclissi totali e prolungate alterazioni delle leggi cosmiche ecc..
Altra probabile causa potrebbe essere una alterazione nella inclinazione dell’asse terrestre che potrebbe produrre glaciazioni o alterazioni polari e magnetiche, piuttosto che la distruzione da parte di alieni e persino da parte di robot creati dall’Uomo.
Chiamata spesso in ballo, è la caduta di un immane meteorite, o pioggia di grossi meteoriti. che produrrebbe una devastazione catastrofica. Poi, accomunati: terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami conseguenti a grossi scontri di faglie continentali (deriva dei continenti). Da non dimenticare un’altra ipotesi (che tanta ansia ci sta procurando in questo periodo), quella cioè di eventuali pandemie da virus (resistenti a vaccini e antivirali) o da super-batteri (resistenti ad antibiotici); per non parlare di guerre atomiche o nucleari tra varie nazioni o disastri atomici o nucleari, da guasti di centrali o altre strutture che sfruttano tali fonti energetiche .Per ultima cito l’ipotesi dell’esaurimento delle materie prime utili alla sopravvivenza degli esseri viventi e cioè acqua, cibo, ossigeno ecc.
Quale ritenete essere la più verosimile o la più probabile delle ipotesi sopracitate (o sottoelencate)? Siete a conoscenza di altre più probabili di quelle descritte sopra?
1) Spegnimento del sole
 2) Fine dei cicli (b’ak’tun) del calendario Maya
 3) Allineamento planetario catastrofico
 4) Inclinazione dell’asse terrestre
 5) Alieni, robot ed similia creati dall’uomo
 6) Caduta dei meteoriti
 7) Deriva dei continenti, eruzioni e tsunami
 8) Pandemie da virus o da superbatteri resistenti
 9) Da guerre atomiche
10) Fine degli elementi vitali, acqua, ossigeno, cibo ecc.



Lasciare un commento