mercoledì 22 luglio 2020 - Riccardo Noury - Amnesty International

Zimbabwe, arrestato un giornalista e un leader dell’opposizione

Per impedire la manifestazione di protesta contro la corruzione indetta in Zimbabwe per il 31 luglio il governo del presidente Emmerson Mnangagwa ha ordinato l’arresto di Hopewell Chin’ono, un giornalista molto conosciuto anche sui social e Jacob Ngarivhume, leader Transform Zimbabwe.

 A nessuno dei due è stato detto quali siano i capi d’accusa.
Chin’ono è noto per aver denunciato il giro di corruzione milionaria in cui è coinvolta la famiglia del presidente. Il reporter è stato portato di via dalla sua abitazione nel quartiere di Chisipite ad Harare dopo l’irruzione degli agenti che hanno anche rotto una porta a vetri per entrare.

“Stanno violando la mia casa. Ditelo al mondo” ha twittato il reporter prima di essere arrestato.

 

La sua avvocata Beatrice Mtetwa ha fatto circolare un video in cui mostra i danni inflitti alla casa.

“L o hanno rapito, non sappiamo nemmeno dove sia – ha raccontato l’avvocata -, la sua aiutante ha detto che quando sono entrati non hanno mostrato nemmeno un ordine di arresto”.

Una detenzione che ha indignato l’ambasciata americana in Zimbabwe: “L’intimidazione politica della stampa non dovrebbe esistere in una democrazia”.
Non la pensa affatto così il portavoce del governo Ndavaningi Mangwana che ha scritto su Twitter:

“Nessuna professione è al di sopra della legge, neanche quella del giornalista. Chiunque sia sospettato di un crimine può essere processato per questo”.

Ngarivhume, secondo l’associazione Zimbabwe Lawyers for Human Rights, è stato portato nella stazione centrale di polizia di Harare. Era lui l’animatore della campagna per la manifestazione anti-corruzione di fine luglio e le autorità gli avevano già rimproverato di essere irresponsabile perché le proteste in piazza avrebbero violato le misure contro l’epidemia da coronavirus.

Negli ultimi mesi in Zimbabwe sono stati arrestati giornalisti, medici, infermieri, sindacalisti e politici per aver chiesto la caduta del governo.




Lasciare un commento