sabato 22 marzo 2014 - Sandro kensan

Windows XP: non buttate il PC

Windows XP è il sistema operativo più diffuso in Italia tra i cittadini inesperti e con pochi soldi da spendere, il pc non va assolutamente cestinato. Non passate agli ultimi windows che vi fanno buttare il vostro computer.

Come in molto sapranno, anche tra gli utenti più inesperti, Windows XP non sarà più aggiornato a partire dal 8 aprile di quest'anno. Questo non significa che ci saranno problemi immediati ma che occorre pensare a una soluzione al problema. Come molti di voi hanno visto con l'esperienza, il vostro PC si riempie regolarmente di virus e quindi non ci saranno cambiamenti da questo punto di vista.

Certo che navigare sui servizi di home banking ovvero entrare nella banca da web non è salutare per il vostro conto corrente. Saprete sicuramente che ci sono stati casi di svuotamento del saldo effettuate col tramite di un computer con virus, quindi è bene pensare a un futuro più sicuro ma senza affanno.

I frati salesiani si sono visti svuotare il conto pochi giorni fa, come racconta il Resto del Carlino, e a livello nazionale nel 2012 sono state 11.000 le denunce per truffe on-line sul proprio conto corrente. Certo che passare a un Windows più nuovo non aiuterebbe molto in tal senso e in più si dovrebbe comprare un pc nuovo di zecca.


Ecco invece l'uovo di Colombo: un sistema come XP ma che non ha virus e che non costa un euro. Lubuntu linux è un sistema come XP e quindi si installa su PC di 10 anni fa. È consigliato per sostituire XP da autorevoli riviste del settore e si affianca sul disco rigido a Windows e non lo sostituisce. In tal modo si possono usare lubuntu e XP e decidere se Lubuntu linux fa al caso nostro.

Ho scritto una guida dettagliata per mostrare agli utenti più inesperti come installare Lubuntu linux a fianco di XP. Penso che l'operazione sia alla portata di molti utenti windows. Suggerirei fortemente l'operazione di installazione di Lubuntu linux solo a chi ha un computer fisso e meno a chi ha un pc portatile. Suggerirei fortemente l'operazione a chi ha una ADSL e quindi ha il modem connesso al PC col cavo e meno a chi ha una chiavetta Internet.

Il CD con Lubuntu linux può essere comprato su Internet o scaricato e masterizzato magari da un amico più esperto. Per 10 euro lo potete avere.

Se avete dubbi potete chiedere informazioni sul forum in Italiano di Lubuntu.



7 réactions


  • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.191) 22 marzo 2014 16:12

    Contrariamente all’immagine mostrata nell’articolo, Lubuntu linux ultima versione è la 13.10 e si può scaricare al seguente link come descritto nella mia guida linkata nell’articolo:

    http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/r...

    In alternativa per quelli che non sanno come masterizzare un CD bootabile e non hanno un amico che lo faccia al posto loro, possono comprare il cd con postepay da diversi siti, uno di questi è il seguente:

    http://www.thelinuxshop.co.uk/catal...


  • (---.---.---.173) 23 marzo 2014 10:14

    Sono senz’altro d’accordo su sostituire Windows con Linux, ma è anche possibile tenersi il PC con XP sopra. Al lavoro ho un vecchio PC (circa 10 anni) che monta Windows 2000, e svolge egregiamente il suo lavoro - programmi per ufficio, ritocco fotografico, editazione video, navigazione internet, compilatori di software. Il PC è vecchio e fatica su lavori pesanti, per esempio aprire dieci o venti di "certe" pagine internet è uno sforzo, ma usando un browser come Opera la situazione migliora moltissimo. Non ho mai installato un antivirus e non sono mai stato infettato.

    Insomma: se una installazione di XP è funzionante, non smetterà certo di funzionare da sola! E la qualità del lavoro svolto da un PC dipende molto dalle applicazioni, non solo dal sistema operativo. Quindi se il sistema operativo cessa di essere aggiornato non è detto che sia un problema.


    • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.69) 23 marzo 2014 14:56

      Un windows 2000 non è sicuro se si espone a Internet indipendentemente dai siti che si visitano. Il 13 luglio 2010 è finito il supporto da parte di Microsoft e quindi le falle sono fatali.

      Per esempio in questo avviso di molti anni fa:

      Forum

      Si dice che basta visitare un sito per essere infettati e ovviamente nessuno ha corretto il problema in windows 2000. In più adesso ci sono anche le pubblicità malevoli per cui anche visitando un sito rispettabile ma con pubblicità malevoli si viene infettati.

      Certo che se non si "toccano" i soldi con windows 2000 o XP allora non c’è problema: basta formattare ogni tanto.


    • (---.---.---.85) 24 marzo 2014 08:27

      Non voglio dire che windows 2000 sia più sicuro di altri sistemi, ma il fatto che in dieci anni di w2000 senza antivirus il mio PC non si sia mai infettato significa qualche cosa. Significa che un utente attento NON si fa infettare.

      Il link al forum citato qui sopra segnala che il trojan attacca TUTTI i sistemi windows - non mi sembra che sia un argomento per dire che w2000 sia peggio di altri. Anche perché non è il sistema operativo a farsi infettare, ma certi programmi come la Internet Explorer e Windows Media Player E SOPRATTUTTO l’ignoranza di certi utenti che allegramente scaricano un file eseguibile e poi lo eseguono. O, come succede ancora oggi, aprono allegramente certi strani file zippati negli allegati di strane email che dovrebbero contenere foto, fatture o altri documenti e invece contengono file eseguibili che l’utente magari esegue senza insospettirsi.

      No caro Kersan: non è windows 2000 che non funziona, ma Internet Explorer. La prima cosa che faccio su un nuovo computer è CANCELLARE tutte le applicazioni microsoft (sì: ho una profonda avversione verso microsoft) e usare alternative migliori e più sicure. Poi un minimo di attenzione, e il problema virus è risolto - senza usare antivirus che rallentano il sistema.

      Devo anche sfatare il mito che occorra formattare il disco per togliere un virus. In più di 30 anni non ho mai formattato dischi per quel motivo (e di computer me ne sono passati per le mani a centinaia). Certo, windows e molti pseudo-esperti ce la mettono tutta per convincere a fare così, ma un vero tecnico non ne ha bisogno. Perché per formattare il disco su una macchina impostata per lavorare richiede ore e ore di reinstallazione. Sempre grazie alla filosofia bacata di microsoft.


    • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.163) 24 marzo 2014 14:34

      Non usare Internet explorer è una buona cosa.


  • (---.---.---.108) 25 marzo 2014 14:27

    Per rendere il piu’ sicuro possibile Xp dopo l’8 aprile e’ necessario usare qualche cautela come:
    1. usare un account limitato e non quello di amministratore
    2. Installate un buon antivirus a scelta e tenetelo sempre aggiornato
    3. installare malwarebytes anti exploit (https://www.malwarebytes.org/antiex...)
    4. usate Google chrome che usa una tecnica di navigazione protetta tipo sandbox
    5. usate dei dns protetti (http://en.wikipedia.org/wiki/Norton...)
    6. Usate la testa...


    • (---.---.---.191) 25 marzo 2014 15:37

      Soprattutto la cautela #6.

      Soprattutto SEMPRE, non solo dopo l’8 aprile!


Lasciare un commento