martedì 21 agosto 2012 - Fabio Brambilla Pisoni

Uno stadio tutto per l’Inter

Apprendo la notizia da un piccolo free-press locale distribuito nell'area est di Milano: l'Inter avrà uno stadio tutto suo. I lavori dovrebbero iniziare nel 2013 e terminare nel 2017, dovrà contenere circa 60 mila persone e probabilmente sarà dedicato alla memoria di Giacinto Facchetti

La costruzione del nuovo stadio dovrebbe essere resa possibile grazie alla partecipazione agli investimenti dei cinesi della China Railway Costruction Corporation. Non è ancora ben chiaro dove sorgerà la nuova struttura, ma sembrerebbe che tra le diverse valutazioni fatte dalla società nerazzurra la più gettonata sia la zona San Francesco di San Donato Milanese, vicina all'aeroporto di Linate e agli svincoli tra tangenziale est e ovest, anche se il sindaco del comune sandonatese precisa che nessuno si è ancora messo in contatto con l'amministrazione cittadina per presentare un progetto.

Così Milano sembra si debba preparare ad un'altra "ondata" di cemento in una qualche area verde ancora da definire. E' vero che intorno alla nuova struttura sorgeranno negozi, bar, ristoranti, nonché il museo nerazzurro e quindi nuove possibilità occupazionali per la zona, ma rimane il fatto che in tempi di emergenza ambientale una città come Milano non necessiti di un'ulteriore costruzione di grandi dimensioni, la quale probabilmente porterà anche ad un aumento del traffico in un'area già satura di automobili e camion. 

Inoltre quello che non viene specificato dai notiziari o sui blog è per quale motivo l'Inter dovrebbe aver bisogno di un nuovo stadio.



4 réactions


  • (---.---.---.119) 22 agosto 2012 13:45

    Milano la città da bere e degustare...il denaro delle mafie è già disponibile...EVVAI PISAPIAAAAA



  • (---.---.---.18) 22 agosto 2012 23:27

    SERE UN NUOVO STADIO DI PROPIETà PER ESSERE AL PASSO CON I GRANDI CLUB EUROPEI... PER POTER TORNARE ALLO STADIO CON LA PROPRIA FAMIGLIA E PER FAR MONETIZZARE ALLA SOCIETA’... 


    • (---.---.---.70) 23 agosto 2012 00:10

      Già.. speriamo non accada. Milano è sempre più brutta di anno in anno. Non c’è nessuno che metta in cantiere un progetto (una visione in grande intendo) per rivoluzionarne l’aspetto puntando sulla bellezza. L’Expo sotto questo profilo è stato un disastro, poteva essere la grande occasione. Ma che ci vuoi fare è la capitale della ’ndrangheta. 


  • (---.---.---.107) 23 agosto 2012 14:54

    A Milano più che un’ondata di cemento serve un’idea innovativa. Secondo me lo stadio va bene nella periferia nord-est dove non ci sono tanti palazzi ed è più tranquilla poi attorno allo stadio si potrebbe fare un parco con piscina e giochi per bambini non parcheggi.


Lasciare un commento