giovedì 17 ottobre - Laura Tussi

Università "La Sapienza". Premi Nobel per la pace contro il nucleare

Università "La Sapienza". Premi Nobel per la pace contro il nucleare.

Università "La Sapienza" di Roma. Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di Laurea Sociologia del Turismo. Premi Nobel per la pace contro il nucleare .-.-

In collaborazione con FARO DI ROMA

Lezioni sul Libro:

I Partigiani della pace.-.-

Tema:

Premi Nobel per la pace contro il nucleare.-.-

Con gli Autori:

Laura Tussi e Fabrizio Cracolici.-.-

Sabato 26 Ottobre 2024 ore 11.00.-.-

 

Nell’Appello di Stoccolma del 1950 i Partigiani della pace proclamano: «Noi esigiamo l’assoluto divieto dell’arma atomica. Noi consideriamo che il governo il quale utilizzasse contro qualsiasi paese l’arma atomica, commetterebbe un crimine contro l’umanità e dovrà essere considerato come criminale di guerra».

Oggi come allora, sono innumerevoli gli attivisti che si impegnano per creare ambiti e percorsi di pace, ossia comunità sociali in costante dialogo con persone di ogni credo politico e religioso.

Oltre alle interviste esclusive a Moni Ovadia, Alex Zanotelli, Vittorio Agnoletto, che ci danno il quadro politico e culturale nel quale l’accelerazione ed estensione della guerra – di cui in questo 2024 stiamo vedendo le estreme conseguenze – hanno potuto svilupparsi, in questo libro troviamo idee e proposte per contrastare le dinamiche dei conflitti armati e le conseguenze politiche, economiche e morali e etiche.
Perché la pace è una dimensione non solo interiore, ma terrena che comporta sia l’assenza di guerra, sia soprattutto l’accordo e l’amore tra persone, genti, popoli e minoranze.

 

"Le nostre società non restano indenni all’esaltazione armata della supremazia dei valori occidentali sul resto del mondo: alla fine crescono l’intolleranza e un sempre più brutale autoritarismo verso chi dissente o protesta. Ecco allora che le due parole, partigiani e pace, definiscono anche i due terreni di lotta che abbiamo di fronte". Giorgio Cremaschi

 

Laura Tussi, docente, giornalista e scrittrice, si occupa di pedagogia nonviolenta e interculturale e ha conseguito cinque lauree specialistiche in formazione degli adulti e consulenza pedagogica.
Fabrizio Cracolici si occupa di ricerca storica contemporanea ed è nipote di Ignazio Cracolici, capostazione ferroviario, inviato al confino in Istria durante il ventennio, per aver ripudiato il fascismo.

Paolo Ferrero ha scritto la prefazione; 

Giorgio Cremaschi l’introduzione.

Con l'organizzazione e la presenza attiva del Chiarissimo professor Salvatore Izzo e con la collaboratrice dottoressa Chiara Lonardo. Un ringraziamento agli studenti.

Per maggiori informazioni: Chiarissimi Professori e Decani Salvatore Izzo e Luciano Vasapollo. https://www.emi.it/prodotto/i-partigiani-della-pace/




Lasciare un commento