mercoledì 10 aprile 2019 - Doriana Goracci

Una notizia da Prima Pagina, a Torino, dove sopravvive la generosa umanità femminile

Katia Trentacoste, 56 anni, non poteva certo immaginare in quel giorno di aprile di uscire da casa e trovarsi invece aggredita dall'ex convivente per 8 anni, agente immobiliare, che vuole ammazzarla con mazza da baseball ma non gli riesce perchè arriva alle sue grida, un angelo di nome Zhora, giovane mamma marocchina e la salva.

Non è una notizia da Prima Pagina? Non è situazione da riportare a chi rilascia suo malgrado "cittadinanza per merito"? Non è opportunità per questa coraggiosa persona di avere un'opportunità di lavoro e rimanere nel nostro Paese?
 
"Erano le 9, stavo uscendo in strada, ma non sono nemmeno riuscita ad aprire il portone. Ho sentito un dolore improvviso alla testa, mi sono girata e l'ho visto. Si era nascosto nell'androne del palazzo. Non riuscivo a credere che l'uomo con cui ho diviso 8 anni della mia vita fosse venuto a uccidermi con una mazza da baseball. Mi ha gridato "adesso ti ammazzo" e ha continuato a colpirmi sulla testa. Io mi sono difesa, ma mi ha trascinata sulle scale della cantina e ha stretto le mani attorno al mio collo.
JPEG - 6.2 Kb

 
Pensavo di essere morta e invece mi hanno salvato il pensiero dei miei figli e l'intervento di quella ragazza Mi ha sentito gridare e, con il coraggio che solo una donna può avere, è entrata nel portone ed è scesa in cantina. Mi ha difesa, ha chiesto aiuto e poi è arrivato mio figlio. Le scade il permesso di soggiorno, farò di tutto per aiutarla Ho paura che possa rifarlo. Nessuna donna deve provare quello che ho provato io. Fra pochi giorni dovrei lasciare l'ospedale, ma non vorrei che la mia guarigione possa far cambiare il capo di imputazione. Quell'uomo voleva uccidermi e deve restare in carcere".
 
Grazie per chi farà qualcosa, senza ulteriormente tentare di togliere diritti alle donne, attaccarsi a facili discorsi su prima gli italiani e le italiane, su rincorse alle elezioni e macabre notizie di cronaca comprese quelle di "amore criminale"... Questa è solo Generosa Umanità, in tempi di silenzio e paura di fronte a tanta violenza, da mettere a rilievo, incoraggiare e premiare.

Doriana Goracci

 

 



1 réactions


  • Gilda (---.---.---.128) 10 aprile 2019 10:04

    Proprio vero! Solo una donna può avere la determinazione di intervenire in situazioni simili. Povera Katia che ha rischiato di morire sotto i colpi dell’ex! Fatti sempre più frequenti e che, ormai, non ci stupiscono più. Un GRAZIE di cuore alla signora che , coraggiosamente, è intervenuta salvandola da quel rifiuto umano. Bisogna anche rimarcare che la signora in questione è marocchina ed, in questo caso, è un titolo di merito visto che la nazionalità straniera la sentiamo spesso quando si parla di chi delinque. Io credo e spero che anche un’italiana sarebbe intervenuta ma il fatto che l’aiuto sia venuto da parte di una marocchina dovrebbe farci riflettere su una grande verità: non importa quale sia la nazionalità, l’origine o il colore della pelle di una persona. Quel che conta è la giustezza del suo comportamento.


Lasciare un commento