venerdì 21 dicembre 2012 - UAAR - A ragion veduta

UE: Chiesa doveva pagare Ici su immobili commerciali, ma è impossibile riscuoterla

La Commissione europea ha dichiarato l’Ici incompatibile con le regole europee in quanto ha assicurato per anni l’esenzione della tassa sugli immobili della Chiesa in cui si svolgono attività commerciali. L’Imu invece è stata approvata in quanto esenta dalla tassa solo le attività non commerciali.

La magnitudine di questi finanziamenti illegali è stata valutata dall’Uaar in 600 milioni di euro l’anno, nell’ambito dell’inchiesta sui Costi della Chiesa. Da tempo l’Uaar segnala che esiste un problema e che sussiste un privilegio a favore della Chiesa cattolica. Anche per la nuova Imu, tassa comunque adattata dal governo di Mario Monti ai desiderata d’Oltretevere, dopo un iter lungo e imbarazzante (soprattutto rispetto alla prontezza con cui l’esecutivo tecnico ha agito su altri fronti).

Tuttavia, caso eccezionale, l’Italia non dovrà recuperare questi “aiuti di stato” elargiti tra il 2006 e il 2011 in base alla legge Bersani poiché — come ha dichiarato il commissario Ue alla Concorrenza Joaquin Almunia — “le autorità italiane hanno dimostrato che in questo caso specifico” l’operazione “sarebbe assolutamente impossibile” in quanto è “oggettivamente impossibile” stabilire quanta parte degli immobili era da considerarsi commerciale e quindi non coperta dall’esenzione Ici.

Delle due l’una: o è impossibile, ed è dunque autorevolmente certificato che le attività svolte dagli enti ecclesiastici sono ambigue, o è possibile e non lo si vuol fare.

Non solo l’Ici non è stata riscossa, ma ora è stata anche condonata. Nonostante il riconoscimento da parte dell’Unione Europea di una palese e prolungata irregolarità per l’esenzione a favore della Chiesa, l’Italia quindi non agirà. Rimane dunque la sproporzione e il danno non solo alla concorrenza, ma anche a tutti i cittadini che hanno dovuto far fronte con le proprie imposte alle mancate entrate dovute sui beni ecclesiastici.

Come al solito, in Italia, a essere colpiti sono sempre coloro che non hanno alcun santo in paradiso.



1 réactions


  • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.226) 21 dicembre 2012 15:39

    Certo che 600 milioni di euro sono tanti se poi li moltiplichiamo per i cinque anni evasi fanno 3 miliardi di euro, quasi quanto l’IMU pagata dagli italiani nel 2012 che dovrebbe essere solo leggermente superiore, circa 3 miliardi e mezzo.

    Se la chiesa pagava noi italiani potevamo non pagare l’IMU quest’anno.


Lasciare un commento