venerdì 3 novembre 2017 - Cuoche Clandestine

Torta gluten free di zucca, mandorle e cioccolato | RICETTA

E' un prodotto della terra meraviglioso, con cui si possono costruire piatti golosi: primi, secondi, antipasti e dessert.
E' appunto un dolce che vogliamo proporvi questa volta: una torta di zucca fresca, accompagnata da una pioggia di mandorle e avvolta in un sontuoso mantello di cioccolato. Come dite? Sentite l'acquolina in bocca? Leggete la ricetta, dunque, e preparate anche voi la nostra torta: è molto facile da fare!
 

Come vedete, abbiamo decorato la torta con una specie di tela di ragno (non ci è venuta molto bene, ma... lo sapete? La perfezione non è di questo mondo!). La decorazione è stata scelta perché siamo vicini ad Halloween, ma voi potete anche limitarvi alla sola ganache di cioccolato fondente. 


Abbiamo utilizzato uno stampo da 26 cm con bordi a festone e ìncavo superiore: lo usiamo spesso per fare delle ottime crostate morbide con frutta, da montare al contrario. Questa volta l'ìncavo è sevito ad accogliere egregiamente la ganache. Se non avete uno stampo simile non è un problema: spalmerete la ganache sulla parte superiore, normalmente.
Il limone dà molta freschezza all'impasto: volendo, potete sostituirlo con scorza di arancia. La farina gluten free può essere sostituita in eguale quantità con la normale 00.
E ora, al lavoro!

Ingredienti per 10 persone 
 

  • 250 g di zucca fresca 
  • 200 g di zucchero 
  • 6 uova intere 
  • 1 limone grande o 2 piccoli 
  • 200 g di mandorle 
  • 80 g di farina gluten free 
  • 1 bustina di lievito per dolci, 15 g
  • un pizzico di sale 
  • 200 g di cioccolato fondente 
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere 
  • 100 g di panna o latte 50 g di cioccolato bianco

Grattugiate la zucca con una mandolina: potete anche usare il frullatore. Grattugiate la buccia del limone. Tritate le mandorle molto finemente, con l'aiuto di un mixer. Separate i tuorli delle uova dai rossi.

In una ciotola piuttosto grande versate lo zucchero, la scorza di limone e i rossi d'uovo, quindi montate con una frusta elettrica (o mettete tutto in planetaria, se ne avete una).
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, unite la zucca grattugiata e le mandorle e mescolate ancora tutto per qualche minuto. Alla fine unite la farina setacciata assieme al lievito e al pizzico di sale, e mescolate bene.
Montate a neve non troppo ferma le chiare d'uovo e versatele nel preparato di uova, zucchero, zucca mandorle. Mescolate dolcemente, dal basso verso l'alto finché le due miscele saranno perfettamente integrate.

Imburrate uno stampo da 26 cm e infarinatelo, eliminando la farina in eccesso. Versate la torta nello stampo e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa quaranta minuti in modalità ventilata: il tempo di cottura, come sempre, dipende dal forno. Quando iniziate a sentire il profumo della torta, usate il metodo dello stecchino per verificare che sia cotta. Attenzione: non aprite il forno prima di venti minuti almeno, altrimenti la torta "imploderà"!
Una volta cotta, aspettate 15 minuti, poi sformatela su una gratella, in modo che perda tutta l'umidità, e lasciate raffreddare bene.

 Quando la torta è ben fredda preparate la ganache al cioccolato. In un pentolino portate a bollore 100 grammi di panna (anche vegetale) o latte, come preferite. Spegnete il fuoco e versateci 200 grammi di cioccolato fondente e il mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Mescolate fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Versate la crema nell'ìncavo superiore della torta se avete usato uno stampo come il nostro, altrimenti sulla parte superiore facendo attenzione che non coli ai lati. E se anche cola, fa niente: sarà ancora più bella!

Se volete fare la tela del ragno, sciogliete del cioccolato bianco a bagnomaria e poi, aiutandovi con un contenitore cilindrico con beccuccio molto stretto, disegnate alcuni cerchi concentrici. Con uno stecchino andrete poi a disegnare la trama della tela sulla ganache quasi fredda. Attenzione, non usate il cioccolato bianco sciolto troppo caldo altrimenti vi succederà come a noi: la tela del ragno si è allargata e i fili sono diventati tubi! Ad ogni modo, vi garantiamo che la torta è ottima ed è "volata via" in un attimo!
Buon appetito!

 




Lasciare un commento