lunedì 1 dicembre 2014 - Giacomo Nigro

Sta arrivando la Lega Sud

Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha recentemente affermato che “la Lega ha ambizioni di governo“, dichiarando inoltre di voler aggregare attorno ai progetti: “Tutto il centrodestra e tutti i produttori” in contrapposizione a “tutti i mantenuti”. Il segretario della Lega Nord ha anche anticipato che la prossima settimana verrà presentato il nuovo soggetto politico che si presenterà al centro e al sud laddove non ci sarà il simbolo della Lega. Non ha anticipato il nome dell’alter-ego meridionalista del Carroccio, ma ha detto che il simbolo conterrà il nome di “Salvini”, quando si dice che l’uomo è rude, ma modesto.

Anche in quanto a convinzioni Matteo sta bene, infatti fino a qualche settimana fa la propaganda leghista gonfiava il petto con slogan tipo PRIMA IL NORD, ora con la fondazione di un alias della Lega al Sud, ci vorrà la miglior faccia tosta mai messa in campo, per chiedere voti ad un popolo considerato straniero al punto da volerlo allontanare con la secessione.

Naturalmente dopo aver smontato l’ex alleato berlusconiano nelle ultime elezioni regionali in Emilia Romagna, il nostro eroe va a gonfiare il petto in Francia dove Marine Le Pen ha sottolineato che il fatto politicamente più straordinario è che Salvini ha impresso la svolta “nazionale” alla Lega “in un lasso di tempo brevissimo. Lui ha un’energia assolutamente travolgente, anch’io talvolta resto in estasi davanti alla sua capacità di convinzione e alla sua capacità di lavorare”. Anche la Lega, come il Front National, viene tacciata dagli avversari di razzismo: “Fanno così con tutti quelli che sono contro l’immigrazione”, però, che strano!

Le recenti scampagnate, tenute da ingombranti esponenti storici della Lega, nelle periferie delle grandi città italiane, dove ci sono tensioni extracomunitarie, sono sicuramente un esempio di integrazione razziale. Cavalcare temi caldi come l'antieuropeismo e l'immigrazione, sarà quasi certamente produttivo dal punto di vista elettorale, ma non servirà a risolvere i profondi problemi economici dell'Italia. Vedremo se "l'energia travolgente" di Salvini si tradurrà in un partito nazionale e non in due mezze leghe.

 

Foto: Matteo Salvini/Facebook



8 réactions


  • Giacomo Nigro Giacomo Nigro (---.---.---.41) 2 dicembre 2014 21:03

    «Cosa mi ha fatto cambiare idea sui meridionali? I fatti. Probabilmente il Sud lo conoscevo poco, ho fatto e abbiamo fatto degli errori». Alt. Fermi tutti. Pizzicotto. No, non è un sogno. È proprio Matteo Salvini, ieri ai microfoni di Rtl. Un’autocritica in regola, piena e completa come in un processo stalinista. D’accordo: arriva a pochi giorni dal lancio della nuova Lega «nazionale» (la settimana prossima, pare, e di sicuro nel nome ci sarà «Salvini» e non «Nord»), però non è meno clamorosa. Il famigerato video del 2009, quando Salvini fu piratato a Pontida mentre con una birra in mano cantava giulivo: «Senti che puzza / scappano anche i cani / sono arrivati i napoletani», sembra dimenticato. Sperando che se lo siano scordato anche i meridionali. (fonte La Stampa)

    Della serie FACCE DI BRONZO


  • (---.---.---.200) 3 dicembre 2014 08:01

    Ecco, magari proprio tutta questa voglia di rimirarcelo anche «desnudo» forse non c’era. Certo, lo vediamo (e lo sentiamo) in tutte le salse. Accendi la tivù, ed è lì che parla. Apri la radio, e c’è lui che conciona. Ti connetti a Internet, e la rete ribolle di polemiche pro o contro le sue ultime sparate. Dilaga su Twitter, inonda Istagram e su Facebook ha sfondato il muro dei 500 mila «mi piace». A quelli a cui non piace, invece, ha sfondato qualcos’altro.


  • Giacomo Nigro Giacomo Nigro (---.---.---.243) 3 dicembre 2014 21:12

    Berlusconi ha fatto scuola, va bene tutto, basta che se ne parli.


  • (---.---.---.68) 7 dicembre 2014 08:05

    Ben venga la LEGA SUD o la LEGA NAZIONALE

    purché muoia quest’europa di merda !!!

  • Giacomo Nigro Giacomo Nigro (---.---.---.243) 7 dicembre 2014 10:49

    In quanto all’Europa che non funziona voglio fare solo un esempio: i fondi strutturali. Questi sono utilissimi strumenti d’intervento creati per finanziare vari progetti di sviluppo territoriale all’interno dell’Unione, al fine di ridurre le disparità regionali in termini di ricchezza e benessere, aumentare la competitività e l’occupazione e sostenere la cooperazione transfrontaliera. Alcuni stati (come la Spagna ed il Portogallo) ne hanno saputo sapientemente sfruttare le potenzialità, mentre altri (come l’Italia) decisamente meno: nel settennio 2007–2013, per esempio, non sono stati spesi dallo stato italiano ben 30 miliardi di Euro di fondi strutturali messi a disposizione per lo sviluppo territoriale di cinque regioni del Sud, fondi che vengono così inesorabilmente persi. La "Lega Sud" o quella nazionale hanno programmi per modificare questa situazione?


  • Giacomo Nigro Giacomo Nigro (---.---.---.243) 7 dicembre 2014 15:11

    Riassunto in meno... di mezz’ora. Fronte interno: niente scontrini ne studi di settore, limite di spesa in contanti di 1.000 euro via! Le tasse continuino a pagarle i soliti fessi... i lavoratori dipendenti. Fronte estero sosteniamo la Russia di Putin perchè l’Europa con le sue sanzioni danneggia gli imprenditori italiani che investono nella mafiosa Russia invece che in Italia. Salvini è per la creazione di lavoro in Italia, via i rom che non si integrano e tolgono lavoro agli italiani...
    Questo è il nuovo politico? Sarà un caso ma si chiama Matteo pure Lui...


  • (---.---.---.185) 20 dicembre 2014 16:11

    Salvini fa un passo in più. Dimentica tutta la sua storia e le sue offese e presenta il nuovo partito leghista mascherato: Noi con Salvini.Cancellato il colore verde e presentato per prendere voti al Sud tanto odiato ed ingiuriato, insomma una radicale presa per i fondelli. Il problema non è tanto la solita politica di certi personaggi ma di chi sosterrà questo già vecchio partito personale di Salvini.


  • (---.---.---.185) 20 dicembre 2014 20:26

    Una indubbia e radicale presa per i fondelli.
    https://cegliemessapica.wordpress.c...


Lasciare un commento