martedì 23 dicembre 2008 - Francesco Piccinini

Scossa di terremoto in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia

Una scossa di terremoto è stata avvertita fino in Toscana. Gli immobili della Versilia hanno tremato alle 16.25. I comuni prossimi all’epicentro sono Vetto e Neviano degli Arduini, in provincia di Parma, e Canossa in provincia di Reggio Emilia.

La scossa è magnitudo 5.2 Richter, per ora non ci sono ulteriori elementi nonostante le numerose telefonate giunte al 118.

La scossa, durata circa 5 secondi, è stata abbastanza forte e, avendo avuto una profondità di 6 chilometri, è stata avvertita in maniera netta una vasta area della regione.

"I palazzi sono oscillati e si è sentito un forte boato" - sono le prime dichiarazioni raccolte a Viareggio.

Anna, invece, in treno a Ravenna dice di non essersi accorta di nulla ma giunta in stazione ha visto ritardi fino a 90 minuti.

Le linee della tratta Milano-Bologna tradizionale e Alta velocità risultano, spiega Trenitalia, interrotte «per accertamenti».

Nota di colore: il sindaco di Traversetolo ha dichiarato a Sky24: "Qui l’epicentro? Sembrava un camion".



3 réactions


  • Willy (---.---.---.188) 23 dicembre 2008 20:05

    A Milano ero al settimo piano e si è sentita...azz che spauracchio!


  • Willy (---.---.---.188) 23 dicembre 2008 23:25

    Ragazzi qualche minuto fa (circa le 23,00) la terra si è messa a tremare di nuovo in Lombardia...l’albero di natale ha oscillato parecchio...per qualche attimo ho pensato che qualcuno mi stesse buttando giù dal divano!


    • Caplaz (---.---.---.8) 24 dicembre 2008 08:38

       Mi trovavo presso la redazione di un noto quotidiano locale, quando alcuni colleghi da Milano e Parma ci hanno avvisati del forte sisma e chiedendo se anche a Ravenna si era sentito.." Da noi nulla al momento", è stata la mia risposta.


Lasciare un commento