mercoledì 8 aprile 2009 - romo

Sardegna: terra di musica

Stare in un’isola non significa certo essere isolati, anzi. Può essere un motivo per dare un valore aggiunto alla propria musica.

Qui da noi, oltre alla musica tradizionale Sarda possiamo trovare gruppi che abbracciano diversi stili musicali dal rock più canonico, passando per la techno fino ad arrivare alla musica black.

Di solito qui nell’Isola la musica assume uno spiccato colore locale, divenendo quindi un punto di forza, anzichè uno svantaggio.

Di gruppi ce ne sono stati e ce ne sono tanti, molti spesso molto conosciuti come i Tazenda e i Barritas o le Balentes.

Tornando a tempi recenti, il sottosuolo Sardo offre centinaia di gruppi, che spesso faticano a farsi conoscere oltremare.

Sotto trovate una lista di band o solisti divisi per stile musicale, in modo che si noti quanto sia varia ed eterogenea la musica proposta in terra Sarda.

-Rap

I primi che mi vengono in mente sono i Menhir da Nuoro, che mischiano la tradizione del folclore sardo con la musica e la cultura hiphop. Altri esponenti di spicco in ambito rap sono i Balentia e i Malos Cantores. Anch’essi rappano usando l’idioma Sardo, e incorporando nella loro musica elementi della tradizione (canti a tenores, etc).

-Rock

Nel rock troviamo diversi esempi di gruppi capaci come gli Effelle da Serramanna, fautori di un crossover tra rap, rock in italiano e Inglese, i Funkey da Cagliari col loro particolare mix di funk, soul e rock, i Rippers (noti anche oltreoceano!!) i Cellophane flowers e i ben più noti Sikitikis, prodotti da Max Casacci dei Subsonica. Da segnalare inoltre Andrea Cutri, bravo chitarrista e paroliere, che di recente ha collaborato con Patti Pravo, scrivendo per lei il testo di "E io verrò un giorno là", brano che ha partecipato al festival di Sanremo di quest’anno.

-Reggae

In Sardegna negli ultimi anni stanno nacendo tantissime band che suonano musica in levare. Da segnalare sicuramente i Ratapignata da Cagliari e gli Zaman che i cui componenti sono sia Sardi che Senegalesi. Nell’Isola la musica reggae si sta diffondendo molto, e tanti sono gli eventi che si succedono in tutta l’isola. Esiste anche un sito di riferimento per il reggae made in Sardinia, ovvero Sardegna in levare.

-Elettronica

Citiamo la crew Drum and Bass casteddu, che da quasi un decennio ormai spinge la musica drum and bass e dubstep nell’isola. La scena drum and bass Sarda inoltre ogni estate organizza un grosso evento musicale chiamato Sun and Bass, una sorta di rave a cui partecipano migliaia di persone da ogni parte d’Europa. Da segnalare inoltre la BassStation crew, una crew di dj Sardi che diffonde la techno per tutta l’Isola e oltre.

-Jazz

Ricordiamo grandi strumentisti come Paolo Fresu e Antonello Salis, conosciuti in tutto il Mondo. Gli appasionati di jazz in Sardegna possono contare su diversi eventi e rassegne. Tra tutte mi preme segnalare il Jazz in Sardegna e il Time in Jazz di Berchidda.



6 réactions


  • illupodeicieli.leonardo.it (---.---.---.242) 8 aprile 2009 16:23

    Andando a memoria mi viene in mente Marco Ravasio che ha tra l’altro collaborato con Gerry Mulligan e i Dorian Gray : nessun rimprovero si intende, ci mancherebbe.Anzi grazie che ci ricordi che possiamo trovare ispirazione e piacere anche senza cercare troppo lontano.


    • romo (---.---.---.198) 8 aprile 2009 16:49

      Ciao. La mia è solo un introduzione alla musica made in Sardinia!

      Prossimamente magari faccio una "parte 2" dove segnalo anche i maggiori eventi dell’estate 2009.

      A presto.


  • Paolo Carta (---.---.---.154) 8 aprile 2009 18:32

    Grazie per averci segnalato!

    Ricordo anche altri gruppi, come i Train to Roots, Scekinà, Arawak, Arrokibi Roots, Mamavibe, Dub in Island, Jahdub, Afrabika, e tutti i soundsystem come Isla Sound, Big Island, Bass Conquerors, Ikno Sound, OTM, Rising Rockaz, Tera Sarda, Afroscala, i singer come Shakaroot, Dr Boost, Rootsman I e Likkle Prince e tutti glia altri...

    Insomma, una vera "Reggae Invasion".....

    Bless!
    Jah Guide...

    Sardegnainlevare.org
    The fisrt sardinian reggae portal


    • romo (---.---.---.198) 8 aprile 2009 22:32

      ;)

      Ce ne sono tantiii!

      Good Sardinia reggae vibes!



    • generalfelpas (---.---.---.128) 6 maggio 2009 13:56

      yess iyah
      bella romo , qua felpas da sassari
      ricordiamo anche il sito
      www.sardiniareggae.com
      dentro trovate le info per il primo originale vero festival reggae sardo che si tiene a Banari
      e sopratutto se volete organizzare concerti con artisti jamaicani inglesi ed europei nella sezione promotion
      trovate tutte le info per farlo con noi !"!!!

      blesss
      more sardinia reggae massive moooore!!!
      =)


  • romo (---.---.---.35) 6 maggio 2009 17:59

    heyy felpashh, è un piacere risentirti!

    Yeah..big up for da massive Sardinia reggae crew!


Lasciare un commento