mercoledì 13 febbraio 2013 - Mary Lou

Sanremo: ottimi ascolti per la prima serata, ma la politica è polemicamente protagonista

La prima serata del Festival ha offerto saporitissime occasioni di dibattito, e una stampa scatenata ha trovato negli ospiti terreno fertile. Ospiti che hanno fatto parlare ben più degli artisti in gara.

Il monologo del comico Maurizio Crozza, in particolare, è stato più volte interrotto da fischi contrariati del pubblico dell'Ariston, per la sua scelta di aprire la performance con un'imitazione del sempre appetibile – satiricamente parlando – Berlusconi, per poi ricevere applausi scroscianti (ed incoerenti rispetto al disdegno di poco prima) con le parodie di Ingroia, Montezemolo e Bersani.

Toto Cutugno, presentatosi sul palco con 40 soldati dell'Armata Rossa per un'esecuzione alternativa de "L'italiano", si è visto ironicamente apostrofare dal presentatore Fazio di non fare politica, in seguito alla piega polemica presa dalla serata.

Simbolicamente fondamentale la presenza della coppia formata da Stefano e Federico, che hanno riproposto a spettatori e telespettatori il riassunto del loro amore secondo le dinamiche del video Legalize Love, dove, alternandosi nel mostrare frasi essenziali, incisive, su fogli di carta con impressa la loro storia, hanno scelto un silenzio simbolico per ribadire quant'è insensato uno stato che non permette loro di sposarsi.

Per quanto riguarda la musica, 2 i cantanti favoriti dalle votazioni della giuria, Daniele Silvestri e Chiara Galiazzo, che a pari merito hanno ottenuto 9/10 per l'esecuzione dei due brani passati alle selezioni, rispettivamente "A bocca chiusa" del cantautore romano e "Il futuro che sarà" della fresca vincitrice di X Factor.

Ottimi ascolti per quest'inizio Festival, per il quale si è rilevata una media del 48,20% di share, con picchi del 53,53% nella seconda parte (il picco, al momento dell'esibizione di Crozza, è stato di 17 milioni di telespettatori), tanto da avvicinarsi al memorabile 55,5% di share che fece raggiungere Celentano alla prima serata, lo scorso anno.

Di seguito, le canzoni rimaste in gara:

Marco Mengoni, "L'essenziale";
Raphael Gualazzi, "Sai";
Daniele Silvestri, "A bocca chiusa";
Simona Molinari e Peter Cincotti, "La felicità";
Marta sui Tubi, "Vorrei";
Maria Nazionale, "E' colpa mia";
Chiara Galiazzo, "Il futuro che sarà". 

E le canzoni che invece verranno presentate stasera, delle quali, per ogni artista, solo una passerà ai voti:

Modà, "Come l'acqua dentro il mare", "Se si potesse non morire";
Malika Ayane, "Niente", "E se poi";
Simone Cristicchi, "La prima volta (che sono morto)", "Mi manchi";
Almamegretta, "Onda che vai", "Mamma non lo sa";
Max Gazzè, "Sotto casa", "I tuoi maledettissimi impegni";
Annalisa, "Scintille", "Non so ballare";
Elio e le Storie Tese, "La canzone monotona", "Dannati forever".

 



1 réactions


  • (---.---.---.106) 13 febbraio 2013 13:53

    Piccolo errore: è passata la canzone "Sai (Ci basta un sogno)" di Gualazzi, "Senza ritegno" è stata invece eliminata


Lasciare un commento