domenica 19 aprile 2020 - Nicola Pezzella

SONO CRISTIANO, RESTO A CASA!

Anche per un non credente vedere le chiese chiuse sicuramente sarà un qualcosa di strano. Infatti, Presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha decretato la sospensione su tutto il territorio nazionale tutte le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali. Ma alcuni fedeli non ci stanno e hanno iniziato a fare delle lamentele, e per questo, qualche parroco ha fatto una "strappo alla regola" che poi, come abbiamo notato nei vari servizi giornalistici, qualche prete ne ha pagato anche le conseguenze.


Ma in questo articolo non voglio scrivere nulla di più su decreti o su leggi che emette lo Stato o la Regione per far si che questo virus sia al più presto sconfitto, ma voglio scrivere qualcosa sulla fede, parlo di fede Cristiana e non religiosa, che per me sono due cose distinte e separate.
Cos'è indispensabile per un cristiano? la Bibbia. Possiamo cercare nella Bibbia la soluzione di questo problema? Certo!
Nella Bibbia possiamo trovare nel Nuovo Testamento, nel Vangelo di Matteo, una risposta adatta per chi, in questo momento incita lo Stato ad aprire le chiese pur sapendo che questo porterebbe un aumento di contagiati del coronavirus, addirittura in qualche zona si chiedeva la riapertura delle chiese almeno per Pasqua.

Se apriamo la Bibbia su Matteo capitolo 6 al versetto 6, troveremo un qualcosa davvero importate, una spiegazione che un cristiano dovrebbe conoscere a prescindere dell'etichetta religiosa, infatti l'Evangelista scrive: "Tu invece, quando preghi, entra in camera tua e chiudi la porta. Poi, prega Dio, presente anche in quel luogo nascosto. E Dio tuo Padre, che vede anche ciò che è nascosto, ti darà la ricompensa". Possiamo capire che Matteo afferma con certezza che per avere una vicinanza spirituale con Dio non c'è bisogno di recarsi in una chiesa o in un locale di culto, ma il vero cristiano riesce ad avere una vicinanza spirituale con il Signore anche nella propria casa. 
Purtroppo molti credono che solo nelle chiese possono trovare un conforto spirituale, ma la Bibbia, come abbiamo detto gia prima, afferma l'incontrario.
E' così difficile trovare Dio nella propria casa? Perché si ha il bisogno della routine religiosa? 
Nel capitolo dell'Evangelista Matteo, se leggiamo il versetto precedente troveremo scritto: "E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa." Questo ci spiega ancora meglio, specie in questo momento tragico per il mondo, che Dio non desidera una presenza massiccia in una chiesa o in un locale di culto, ma gli basta il tuo cuore sincero, pure da casa tua, in qualsiasi posto della tua casa, Dio vuole solo che tu non perdi mai la fede.
Forse, se sei arrivato a leggere fino a questo punto, ti starai chiedendo: "ma come faccio a pregare se non ho una guida? Nelle chiese o nei locali di culto c'è chi ci guida dall'altare.... a casa chi mi guida? Matteo sempre al capitolo 6 nei versetti 7 e 8 ci sorprende con un'altra risposta! "Quando pregate, non usate tante parole come fanno i pagani: essi pensano che a furia di parlare Dio finirà per ascoltarli. Non fate come loro, perché Dio, vostro Padre, sa di che cosa avete bisogno, prima ancora che voi glielo chiediate." ecco, Dio già sa cosa gli vogliamo chiedere o dire.
Allora, amico che stai leggendo, non mi Interessa tu di che religione sei, ma il consiglio che mi sento di darti e quello che senti spesso anche in TV, nella radio o su tanti dispositivi: RESTA A CASA! Non dannarti dentro perché la tua chiesa e chiusa e tu credi che solo là puoi trovare Dio, Dio lo trovi anche a casa tua, nella tua camera, nel tuo garage, nel tuo giardino, ovunque, basta pregarlo... e Lui ti risponderà!


1 réactions


  • pv21 (---.---.---.121) 19 aprile 2020 19:57

    Alfa > Qui c’è modo di passare il tempo anche stando chiusi in casa.

    Bambini, ragazzi ed adulti hanno gusti peculiari e distinti.

    Cliccando su questa GIROteca si apre un ventaglio di soluzioni alternative godibili e praticabili.

    Magari è l’inizio (alfa) di nuove avventure.

    Provare per credere. Saluti ...


Lasciare un commento