mercoledì 7 settembre 2011 - Massimo Icolaro

Rendere obbligatoria una scatola nera per tutti i veicoli

Tornano drammaticamente sulla cronaca i casi di pirateria della strada.

Una scatola nera è quello che ci vorrebbe per cercare di limitare questi casi e per risalire il prima possibile ai responsabili.

E se vi dicessi che esistono già e sono commercializzati da siti cinesi al poche decine di Euro, ci credereste?

Sono dei registratori di dati della centralina OBDII, la quale elabora tutta una serie di dati, dalla velocità, alla temperatura motore, giri motore ed altro ancora, con l'inserimento di una sonda che misuri il tasso alcolemico e che non permetta l'accensione del motore in caso di valori fuori norma, con un rilevatore GPS di posizione e un paio di telecamere sarebbero delle perfette scatole nere senza modificare nulla e installandole su quasi tutte le auto in circolazione.

Può essere reso obbligatorio anche per moto e motorini ed eventualmente essere integrato con una scheda di telefonino per chiedere aiuto in automatico, dopo impatti di una certa entità.

Il tutto a un costo stimato non superiore a 100-120 euro.

Sembra una cosa impossibile? Non è stato così col cronotachigrafo dei camion che è stato reso obbligatorio ed ora debbono montarli all'origine.

Le telecamere vanificherebbero anche truffe assicurative e, aspetto più interessante, si possono salvare vite umane.



3 réactions


  • yepbo (---.---.---.92) 7 settembre 2011 15:12

    E poi, magari, un bel collare con scatola nera per tutti, pedoni, ciclisti, bambini ecc. Ovvio, da indossare obbligatoriamente 24 ore su 24, così da tenere in ordine il parco buoi per una vera libertà democratica.


  • (---.---.---.229) 7 settembre 2011 19:33

    Le stragi che si sono consumate con ubriachi o pazzi al volante dovrebbero farci riflettere, Uccidere o ferire o frodare le assicurazioni è reato, campare su una border line fa comodo a parecchi, ma è ora di guardare in faccia alla realtà.

    Poi in privato ognuno puo’ essere depravato o virtuoso , mai nessuno mettera in privato nessun collare a nessuno .

  • Massimo Icolaro massimo icolaro (---.---.---.0) 9 settembre 2011 11:48

    E’ di oggi la notizia che la UE ha emesso una normativa che rende obbligatorio sui nuovi veicoli il dispositivo "eCall" che chiama ina automatico il Nr. 112 dopo urti gravi.


Lasciare un commento