mercoledì 9 agosto 2023 - Libero Gentili

Reddito di cittadinanza | O snì, o snà.

L’Italia sarà più ricca dopo che avrà spianato completamente il reddito di cittadinanza. Sarà l’orgoglio nazionale del governo in carica. Perché, tutti questi “parassiti” la smetteranno di rubare risorse allo stato italiano. Li sentite, no? questi commenti dal barbiere, dentro la frutteria, alla sagra della bruschetta…

Certo, a parecchi le sostanziose entrate annuali si ridurranno un pochino dopo che verrà eliminato questo “ritocchino” che, comunque, per quanto poco, faceva sempre comodo. Se no, buon dio, che italiani siamo?

Tanti altri, invece, veri poveracci - guarda un po', si parla tanto di quelli che si approfittano e mai dei poveracci, quelli a cui effettivamente il “ritocchino” aiutava a sbarcare il lunario mensile – la pagheranno cara. No, di quelli neanche un minimo accenno se no, buon dio, che italiani siamo?

Credo che all’italiano vada bene questo tipo di governo. D’altra parte è andato bene cent’anni fa e perché non dovrebbe andar bene ora?
Quando siamo di fronte a problemi complessi, l’unica soluzione è tirar via dritto, senza tortuosità, mascolinamente, seguendo solamente il pensiero dicotomico, come direbbe lo psicologo.


Ai miei tempi, alla paesana, si diceva “o snì, o snà” … snè non esisteva. O bianco o nero, altro che cinquanta sfumature di grigio…! o sei maschio, o sei femmina… perché “duepiùduefasoloquattro” e allora a calci in culo tutta la ricerca sociologica di questi ultimi cent’anni, le scienze biologiche, psicologia e scienze comportamentali!

Magari, mettendo un attimo da parte l’impeto del “raus!” si sarebbero potuti fare più accurati accertamenti per separare e/o eventualmente perseguire quanti hanno indebitamente approfittato per assaggiare una fetta di torta destinata ai più bisognosi… si, effettivamente assaggiare, perché a queste persone il “ritocchino” suonava solo come una svogliatura di fine pranzo, un limoncello, mentre per i bisognosi era tutto il pranzo.

Ci avrebbe dovuto pensare lo stato, così preciso, meticoloso, efficiente quando si tratta di far cacciare soldi ai contribuenti e altrettanto scrupoloso, diligente, coscienzioso quando di tratta di aiutare i contribuenti… per la discesa naturalmente, in questa Italietta; hoops… chiedo scusa ai sovranisti per aver adoperato il termine riduttivo!

Quindi con questa abolizione le casse dello stato faranno la ola perché, signori mei, per pagare tutti i parlamentari, più i senatori a vita, i soldi ci vogliono, eccome! 
Lasciamo perdere che in altre Nazioni, come gli Stati Uniti con una superficie di 9.872.615 km² i parlamentari sono 535, mentre in Italia con una superficie di 302.073 km² i parlamentari sono 600, più i senatori a vita…
Questi ultimi ci confermano quanto l’Italietta (hoops, scusate di nuovo!) si legata ai vecchi valori dinastici quando l’unico motto era “Dio, Patria, Famiglia”.

 




Lasciare un commento