RadioAttivoCult intervista Laura Tussi e Fabrizio Cracolici. “Non abbiamo imparato la lezione di Hiroshima”
A Radio Attivo Cult abbiamo ospitato i due autori del libro “I Partigiani della Pace”, Laura Tussi e Fabrizio Cracolìci.
da FARO DI ROMA
Parlare di Pace in questo momento sembra essere diventato anacronistico. Si dimentica la differenza fra Pace e pacifismo. Le due cose non sono sempre necessariamente collegate. Nel libro di Laura e Fabrizio però i contenuti sono tanti e i partigiani di ci si parla, – di ieri e di oggi – non sono solo quelli che hanno imbracciato le armi, ma sono anche tutti coloro i quali rifiutano l’idea di dover imbracciare le armi – soprattutto oggi – come risoluzione delle controversie umane piccole o grandi che siano.
Gli Stati invece (più che le persone) continuano a farsi guerra nascondendo il più delle volte, i veri fini che sono sempre legati al dominio, agli interessi economici legati all’industria delle armi che sta dietro a tutto questo.
Ne parlano e ne scrivono da tempo uomini come Giorgio Cremaschi, Vittorio Agnoletto, Moni Ovadia, Paolo Ferrero, Maurizio Acerbo ed Alex Zanotelli, quest’ultimo ha dedicato e dedica larga parte della sua esistenza fra gli ultimi e indifesi e professa quella Resistenza e NonViolenza Creativa (scritto volutamente con le iniziali maiuscole perchè titolo di altro libro di Laura e Fabrizio).
Ascoltate dunque il podcast dell’intervista, forse capirete che non conviene rischiare la terza guerra mondiale dopo aver vissuto i disastri di Hiroshima e Nagasaki.
Massimiliano Montenz
e Silvia Mattioli
Nella foto: la devastazione causata dalla bomba atomica lanciata su Hiroshima