martedì 2 giugno 2009 - 0punto2

Project Natal di Microsoft Xbox 360 rende obsoleti i controller

Nel corso dell’Electronic Entertainment Expo 2009 (E3), il più importante evento mondiale dedicato all’elettronica d’intrattenimento che si sta svolgendo in questi giorni a Los Angeles, Microsoft ha presentato un nuovo sensore di movimento per la sua console di gioco Xbox 360.

Project Natal, questo il nome della tecnologia, ha degli aspetti rivoluzionari, che permettono di controllare la Xbox 360 con gesti del corpo, voce e riconoscimento facciale senza l’ausilio di alcun controller.

Il nuovo sensore di movimento, porta Microsoft ad entrare prepotentemente in diretta concorrenza con la Wii della Nintendo, console che per prima ha introdotto il coinvolgimento “fisico” del videogiocatore, ma la quale ha comunque bisogno di uno speciale hardware per interagire con l’utente.




4 réactions


  • Paolo06 (---.---.---.203) 3 giugno 2009 11:21

    In cosa consiste questa nuova "interfaccia"?
    Così sembre solamente uno spot pubblicitario...


  • 0punto2 (---.---.---.12) 3 giugno 2009 11:35

    Sostanzialmente si tratta di un sensore di movimento che viene aggiunto alla Xbox 360: un hardware che verrà commercializzato a parte e molto probabilmente compreso nei modelli successivi.

    Hai presente la Wii Nintendo? E’ simile, ma mentre i movimenti del corpo in quel caso sono "letti" grazie a un controller, in questo caso il giocatore non ne ha la necessità, perchè il sistema "scansiona" i suoi movimenti e interagisce direttamente con il software.

    Per quanto riguarda il video presentato all’E3 si tratta effettivamente di una dimostrazione pubblicitaria delle possibilità del prodotto Microsoft.


Lasciare un commento