giovedì 20 agosto 2009 - Mazzetta

Partito Democratico: schifo e vergogna a Bologna

Nella foto si può osservare il sindaco di Bologna Flavio Delbono che si inchina e bacia l’anello del vescovo di Bologna Carlo Caffarra.

Un atto di sottomissione inaudito da parte di chi dovrebbe rappresentare tutti i cittadini, anche i non cattolici. Che a far conto della frequentazione alle messe, in città sono una decisa minoranza.
In ogni caso è inaccettabile che il rappresentante del potere laico cittadino si inchini di fronte al rappresentante del Vaticano e compia un tale atto di sottomissione nell’esercizio delle sue funzioni indossando la fascia tricolore.


Uno scandalo e una vergogna senza precedenti, un’offesa gravissima a tutta la città e alla sua storia.



5 réactions


  • Enrico (---.---.---.79) 20 agosto 2009 22:06

    Scusi, ma ie sembra il caso di gridare allo scandalo per un gesto di rispetto durato un istante e strettamente personale..?
    Non mi sembra che quando il Dalai Lama viene in visita in Italia ci si infuri con le autorità che lo accolgono perchè "dovrebbero rappresentare tutti i cittadini anche non buddisti"

     __-’

    Questa ’opposizione a prescindere’ alla Chiesa finisce con il diventare contoproducente e minare la serietà del dialogo, a mio avviso.


  • Francesco Zanfardino (---.---.---.160) 21 agosto 2009 00:01

    Anche secondo me è una polemica un po’ forzata. Forse era di dubbio gusto farlo con la fascia tricolore, ma per il resto è un insidacabilissimo gesto personale, che non pregiudica affatto il fare laico di Delbono.


    • stanco (---.---.---.44) 21 agosto 2009 01:02

      La polemica non è forzata perché la chiesa è forza politica a tutti gli effetti con orientamenti ben noti, altro che il Dalai Lama...

      In veste ufficiale un sindaco non si inchina davanti a nessuna singolarità politica, inchinarsi al vescovo equivale, per la storia del nostro paese, a tradire la costituzione repubblicana

      Poi sappiamo che c’è Cuffaro e che ci sono quelli che come lui leccano le Madonne per mostrarsi devoti in pubblico, ma il sindaco di Bologna che fa queste cose desta fastidio in città e anche nel suo partito
      Se lì si inchina al vescovo dimostra di riconoscerne l’autorità sulla persona del sindaco,

      No, grazie
      Non è roba da paese europeo, è roba da provincia del Vaticano



    • GF (---.---.---.103) 21 agosto 2009 11:12

      Caro Stanco mi trovi pienamente d’accordo!
      Senza il tricolore indosso, il Sindaco di Bologna quale personaggio "pubblico", avrebbe potuto fare (al massimo) l’inchino al Vescovo, ma col tricolore egli rappresenta INSINDACABILMENTE i suoi cittadini.
      Non tutti si inchinerebbero al Vescovo.....e se lo dovessero fare baciandogli l’anello, non sarebbe per "rispetto" ma per rubarglielo...vista la crisi che c’è, un anello pastorale non è niente male ;o)


  • carneade (---.---.---.132) 22 agosto 2009 12:08

    Quante divisioni ha il Papa? chiese Stalin.
    Quanti voti ha portato il Vescovo al Sindaco?
    Dovete rassegnarvi, la Chiesa è una lobby che influenza la vita politica italiana. E’ sotto l’occhio di tutti. Eminence, il personaggio della Littizzetto, è ancora lì che domina il palcoscenico.
    La gente non va in Chiesa alla domenica, ma i ghibellini non sono disposti ad eliminare i guelfi ed allora è meglio conviverci, perchè i popoli che si combattono sempre al loro interno sono facile preda degli stranieri.
    Inoltre non bisogna dire "che schifo", perchè ci sono ministri che hanno baciato ben di peggio. E la Guzzanti li ha indicati molto chiaramente. Visitate il sito youtube Guzzanti!


Lasciare un commento