venerdì 13 agosto 2010 - pint74

OGM, uno dei tanti pareri

"Il ’no’ dell’Italia agli organismi geneticamente modificati è ’un’assurdita’ che pagheremo pesantemente". "’Non sono pericolosi perché la scienza lavora per
 migliorare le cose, non per altro. Non è stata rilevata alcuna evidenza di pericolo e nel mondo 100 milioni di ettari sono coltivati a Ogm. In Italia no, ed è un ritardo, un assurdità che pagheremo".
 
Parole dette da Veronesi. Che specifica che gli Ogm non sono altro che ’gli incroci che gli agricoltori hanno sempre fatto’ (Fonte ANSA).

Visto che gli OGM non "convincono" molti italiani, ecco che scende in campo personaggio di grande fama nel nostro paese: Veronesi. In questo intervento, però,vi sono alcuni punti che, apparentemente, "stonano" con la realtà delle cose. Tralasciando le infinite discussioni sui possibili danni all’ambiente causati da semi modificati, possibili danni alla salute ed altri temi affini, visto che ci sarebbe da discutere per ore senza arrivare a conclusioni sicure, addentriamoci su 2 punti sottolineati dall’esperto.
 
Veronesi dice che "un’assurdità che pagheremo pesantemente". Anche i semi, coperti da brevetto, si pagano e si pagheranno ancora più cari se le aziende produttrici prendono il monopolio della distribuzione e se tali aziende decidono di non farsi concorrenza.
 
Le pagheremo pesantemente se, per caso, alcune sementi si dimostreranno nocive per l’uomo o per l’ambiente.

Inoltre dice "la scienza lavora per migliorare le cose, non per altro". In campo farmaceutico gli errori della scienza sono stati molti e continuano tutt’ora...
Inoltre in quel campo ma anche in altri si lavora anche per profitto, anzi, in determinati settori la scienza lavora essenzialmente per dare profitto.
 
In poche parole,Veronesi, si è forse "dimenticato" che le multinazionali produttrici di OGM, come molte multinazionali di vari settori, non sono su questa terra per fare beneficenza. E’ bene fidarsi di tali aziende o è lecito sospettare? L’esperienza di vita di ognuno di noi, penso, ci abbia insegnato che per soldi, molta gente, farebbe qualsiasi cosa, anche a discapito di altre persone.
 
Lo vediamo nella vita comune ma anche quando scoppia qualche scandalo sui prodotti alimentari o farmaceutici.
 
Gli interessi in gioco, in questo campo, sono tanti, anzi, troppi. La guerra OGM contro coltivazioni convenzionali stà iniziando anche in Italia.


4 réactions


  • Damiano Mazzotti Damiano Mazzotti (---.---.---.64) 13 agosto 2010 15:24

    La beneficienza non riguarda la maggior parte degli uomini...

    E nemmeno delle donne, che potrebbero fare felici se stesse e molti uomini a costo zero con un preservativo e la pillola...

    Il rischio più grosso è la scomparsa di sementi che magari producono meno, ma che si sono rivelate capaci di resistere alle insidie di malattie e delle condizioni atmosferiche. nel corso di centinaia e centinai di anni...

    Poche specie più produttive possono correre il rischio di sparire in un batter d’occhio a causa di periodi siccitosi o di funghi o batteriosi diventate più aggressive..

    La Natura o la prendi con le buone, o lei ti prende con le cattive... E te le suona di santa ragione...


  • pv21 (---.---.---.206) 13 agosto 2010 18:24

    Veronesi parla come scienziato o come politico? La scienza non si pone grossi interrogativi etici. Non se li pone in tema di Compatibilità Ecologica Globale (CEG). Non se li pone neppure sul futuro dell’uomo e sul rischio di conoscere la nuova specie Genere Eugenoma ...


  • Gianluca Pizzigallo (---.---.---.209) 14 agosto 2010 10:39

    Veronesi è sempre quello che detto di essere a favore del nucleare, vero?!


    • pint74 pint74 (---.---.---.27) 14 agosto 2010 12:59

      Esatto,proprio quello.
      E’ anche quello che diceva che i termovalorizzatori non sono pericolosi per la salute pubblica.
      E’ anche quello che diceva che il metodo di Bella non funziona ma ha omesso alcune notizie,come ad esempio, che invece ,altri studi,indicavano che per molte patologie tumorali funziona o,almeno,garantisce un risparmio in termini di spesa garantendo una sopravvivenza pari ai metodi tradizionali (costosissimi)ed una qualità di vita migliore.
      (fonte http://www.metododibella.org/it/mdb... )
      Esattamente quello.
      Non sò perchè ma non mi ispira molta fiducia smiley
      Magari poi mi sbaglio su tutto...
      Chissà...


Lasciare un commento