domenica 26 agosto 2012 - Riccardo Noury - Amnesty International

Nulla è cambiato dopo Meles in Etiopia, continua la repressione

 

Mentre i negoziati per la successione al premier etiope Meles Zenawi, scomparso sei giorni fa in seguito a una malattia, proseguono ad Addis Abeba senza che sia stato ancora convocato il Parlamento, l’arresto giovedì scorso del direttore di uno degli ultimi giornali indipendenti, Feteh, è un chiaro segnale che il governo non intende tollerare il dissenso.

Temesgen Desalegn è accusato di aver criticato l’operato dell’esecutivo in un alcuni articoli e di aver invitato i giovani etiopi a manifestare pacificamente contro la repressione. E’ il primo giornalista ad essere arrestato dall’annuncio della morte del premier lunedì scorso.

“In Etiopia – ha detto Claire Beston, ricercatrice di Amnesty International sull’Etiopia – tutto continua come prima. Desalegn è stato incriminato per aver esercitato il suo diritto alla libertà di espressione. La leadership di Meles (nella foto alcune donne in fila per l’ultimo omaggio) è stata caratterizzata proprio dalla repressione sistematica del dissenso attraverso lo smantellamento dei media indipendenti. E quest’ultimo episodio dimostra che nulla è cambiato”.

Le accuse riguardano diversi articoli pubblicati su Feteh tra il luglio del 2011 e il marzo del 2012 in cui Desalegn commentava quanto gli etiopi dovessero essere arrabbiati con il governo per la sua politica repressiva e come i giovani potessero svolgere un ruolo di portatori del cambiamento come è successo in Egitto.

Il 23 agosto il giudice ha negato la libertà su cauzione al giornalista, che è stato spedito nella prigione di Kaliti, alla periferia di Addis Abeba.




Lasciare un commento



https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor