lunedì 30 novembre 2020 - Giacomo Nigro

Non fumate!

Fumare, non è stato interessante per me nei primi trent’anni di vita. Poi venne l’amore impossibile, la relazione negata, il senso di frustrazione dell’amare unilaterale. Provai allora a calmarmi, a curare la “malattia” fumando. Cominciai con la pipa credendo che fumarla facesse meno danni. Errato.

Poi vennero le norme antifumo negli ambienti di lavoro e passai alle sigarette che, allora, si potevano fumare nei corridoi fuori dall’ufficio o alla “macchinetta del caffè”. Andai avanti qualche anno finché non nacque Giulia la mia secondogenita, in suo onore smisi di fumare; non volevo che sentisse l’odore della nicotina sulle mie mani e nel mio alito.

Mi concedevo qualche sporadico “tiro” ogni tanto, dopo una bella cena con gli amici. Non molti anni fa prendendo un caffè in un bar vidi un pacchetto di sigarette intonso sul bancone, qualcuno lo aveva abbandonato. Lo presi e ricominciai a fumare per un paio d’anni. Poi i primi sintomi di bronchite e respiro corto mi indussero a smettere definitivamente.

L’ho pagato caro il “vizio” quando a marzo fui colpito dal Covid19 oltre al sovrappeso si aggiunse un enfisema polmonare silente che agevolò di molto il lavoro del virus.

“Immagina una droga che causi la morte prematura di una persona su due che ne fanno uso, che costi nell’arco della vita circa 80.000 Euro, che renda insicuri, annoiati e tesi abbia un sapore disgustoso, sgretoli l’autostima, impedisca di concentrarsi e non offra il ben che minimo vantaggio.

Riesci a credere che ci sia stato un momento in cui più del 80% della popolazione adulta occidentale era dipendente da questa droga? Riesci ad immaginare te stesso diventare un fumatore accanito, lo sei già perché la droga si cui parlo è la nicotina.”[1]

Spero di convertire qualcuno degli eventuali lettori fumatori alla free smoke life.


[1] Allen Carr – Il piccolo libro per smettere di fumare. EWT Srl, Milano.

 


5 réactions


  • Doriana Goracci Doriana Goracci (---.---.---.223) 1 dicembre 2020 17:18

    Le sono grata,molto. Come lei ho fatto ricorso per smettere di fumare ad Allen Carr, non il libro ma il corso. Più volte ne ho parlato della mia dipendenza e dei danni che ho subito e subisco ancora oggi, io, soggetto a rischio. Qui, https://www.agoravox.it/Tabacchi-coronavirus-pandemia-fumo.html dopo c’è anche un mio commento in proposito. L’abbraccio,anche se lontano.


  • Giacomo Nigro Giacomo Nigro (---.---.---.41) 2 dicembre 2020 19:30

    Cara Doriana, da tempo ci siamo incontrati sulle vie del web, magari Lei non lo ricorda, ma io apprezzo molto la sua sensibilità. scrivo questo commento senza aver ancora letto l’articolo che mi ha citato. Appena lo leggo mi farò risentire. Ricambio l’abbraccio necessario anche se virtuale in questi tempi bui. 


  • Giacomo Nigro Giacomo Nigro (---.---.---.41) 2 dicembre 2020 19:43

    Cara Doriana ho messo il suo articolo nei miei preferiti e lo inserirò in una sorta di libro che sto scrivendo sui giorni del Covid19, sono stato colpito a marzo dalla malattia che mi ha costretto a cinque mesi di permanenza negli ospedali della mia zona, lontano da tutti i miei affetti. Non ho intenti altri che rendere pubblica la mia esperienza sperando che serva a qualche negazionista. Ho pubblicato ciò che ho scritto finora qui: https://losmemoratodicollegno.org/


Lasciare un commento