Benito Macerata dopo New York, Dubai, Mexico City arriva a Pescara

BENITO MACERATA
dopo New York, Dubai, Mexico City
arriva a Pescara con
“Rinasco colore, pittura nell’anima”
inaugurazione domenica 6 aprile
Domenica 2 aprile dalle ore 16:40, inaugurazione di “Rinasco colore, pittura nell’anima” mostra personale di Benito Macerata, artista internazionale, già ospitato a New York, Dubai, Mexico City. La mostra si terrà presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 - Pescara), proseguirà fino al 30 aprile 2025. Promossa da Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima progetto #npittic, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines, nell’ambito della 4^ stagione di arti visive contemporanee, col Patrocinio del Comune di Pescara. Un progetto di promozione scoperta e sensibilizzazione sulla nuova pittura italiana.
Anche quest’anno il programma si arricchisce di un’attenzione particolare verso la poesia contemporanea con il progetto #Distorsioni/2 – La Poesia dialoga con l’Arte, ospiteremo: Cristina Bonabitacola, Sandra De Felice, Manuela Di Dalmazi, Giulia Di Giampaolo, Francesca Di Giuseppe, Anna Maria Di Lorenzo, Caterina Franchetta, Giulia Madonna, Mara Motta, Annalisa Potenza, Maria Tommasa Primavera, Bruno Ricci, Alessio Scancella, Patrizia Splendiani, e con Rosamaria Binni. Modera l’incontro Beniamino Cardines, ospite Benito Macerata. Coordinamento culturale Annarita Pasquinelli. Un dialogo aperto tra poesia e arte, tra poetesse e pittori, da cui scaturisce un momento di confronto e rivelazione, mettendo a nudo la sensibilità di entrambi.
Benito Macerata, artista: “Per me l’arte è qualcosa che va oltre l’arte stessa. Dopo un periodo buio, l’arte mi ha restituito il senso, la ragione, l’energia per affrontare una nuova vita. Da qui il titolo di questa mostra personale ‘Rinasco colore, pittura nell’anima’, scelto in accordo col curatore Beniamino Cardines che ha subito intuito l’essenza del mio progetto artistico. Direi che ad un certo punto, l’arte e l’esistenza si sono incontrate e hanno iniziato a formare un intreccio perfetto, una nuova famiglia di valori proiettata verso la libertà dei colori, dei segni, dei simboli. Per esempio, ricorre il cuore, perché amo ciò che posso esprimere attraverso l’arte.”
Beniamino Cardines, curatore e direttore artistico: “Per Benito Macerata l’arte è un enzima della sopravvivenza, della catarsi che rimbalza oltre l’esistenza, un esplicito superamento della vita e delle prove che la vita stessa contrappone propone schiera, senza pietà. L’arte come un trasformarsi continuo da uomo a nuovo uomo, un rileggersi dentro per esprimere fuori la necessità del linguaggio. Sì, arte necessaria. Benito Macerata è un artista dal gesto esplosivo, energico, simbolico, la sua libertà emotiva si sprigiona in segni, colori, forme che man mano assumono la valenza di archetipi e quindi pittura di senso, densa di rimandi, di citazioni che sembrano strappate dai muri di una delle tante metropoli del mondo contemporaneo. La sua visione artistica è veloce, travolgente, ci riporta a certi futuristi come Giacomo Balla, ma anche a Kandinsky, a Mirò, a Basquiat, all’arte performativa. Benito Macerata è un artista che esprime il suo tempo, dagli eventi intimi personali a immagini di una società in continuo ripensamento, un grande meticciato di culture suoni, parole invisibili.”
AP/ArteProssima – 4^ stagione arti visive contemporanee 2024-2025
Quarto Anno del progetto #npittic/nuova pittura italiana contemporanea a cura di AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines.
Collaborano al progetto: Bibliodrammatica aps, AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea, Ci vuole un villaggio aps, La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, OL/Officine Letterarie e Ooops! (scrittura e narrazione), Agape/Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, Eracle aps e Caffè Letterari Federiciani, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, #Distorsioni – la Poesia dialoga con l’Arte, SU/Sintassi Urbane – rivista letteraria.
Programmazione:
-domenica 27/venerdì 29 novembre 2024: (mostra collettiva) “L’Arte Ovunque” AP/ArteProssima – quarto anno di collezione: Arcadio Krayon Pinto – Michela Di Fabio – Giacomo Giovannelli – Stefano Trappolini – Raffaella Bonazzoli – Anna Seccia – Pierluca Cetera – Carlo Spampinato – Andrea De Luca. Ospiti: Adriano Segarelli, Claudio Pezzini, Alessandra D’Ortona, Gianni Chiriatti, Gino Berardi, Marco Volpe, Ignazia Piccioni, RAUL33, Violetta Mastrodonato, Mario Di Profio, Benito Macerata.
-domenica 1 dicembre 2024/sabato 30 gennaio 2025: (mostra personale) progetto Energy, Raffaella Bonazzoli (Brescia – Lombardia)
-sabato 1 febbraio/domenica 23 febbraio 2025: (installazione manipolativa) progetto site specific “SpiderWoman” BC&SU (Pescara - Abruzzo)
-domenica 2 marzo/domenica 30 marzo 2025: (mostra collettiva) progetto speciale “INDIA” (internazionale)
-domenica 6 aprile/domenica 27 aprile 2025: (mostra personale) Benito Macerata (Sant’Elpidio - Marche)
-domenica 4 maggio/venerdì 31 maggio 2025: (mostra personale) Andrea De Luca (Bologna – Emilia Romagna)
L’intera programmazione si terrà presso Ci vuole un villaggio aps/ART_GALLERY, nuovo spazio per l’arte contemporanea a Pescara (Via Villetta Barrea 24). Ingresso gratuito.