venerdì 22 dicembre 2017 - Doriana Goracci

Natale e oltre: la nostra famiglia, animali compresi

C'è chi a Natale viaggia, per raggiungere la famiglia, chi più gli è caro e lui-lei dove li lascia? Una buona notizia: saranno oltre 250.000 in totale gli animali che hanno viaggiato a bordo delle Frecce e degli Intercity di Trenitalia a fine 2017; sotto alcuni preziosi consigli che ho letto, validi ovviamente non solo per le Feste invernali.

Auguri di giornate serene, insieme ai vostri cari...certo anche pet e animali.

Valido sempre il pensiero di Gianni Rodari:

fammi gli auguri per tutto l’anno:
voglio un gennaio col sole d’aprile,
un luglio fresco, un marzo gentile;
voglio un giorno senza sera,
voglio un mare senza bufera;
voglio un pane sempre fresco,
sul cipresso il fiore del pesco;


che siano amici il gatto e il cane,
che diano latte le fontane.
Se voglio troppo, non darmi niente,
dammi una faccia allegra solamente.

Doriana Goracci

Da Adnkronos Salute da Trenitalia: dall' inizio 2017 sono stati trasportati sulle Frecce e sui treni Intercity - di notte e di giorno - di Trenitalia oltre 220 mila animali fra cani, gatti e altri animali domestici da compagnia. Di questi, circa 60 mila sono cani che hanno viaggiato a pagamento al guinzaglio (con l'obbligo di indossare la museruola). Gli altri 190 mila animali (cani di piccola taglia, gatti e altri animali domestici da compagnia) hanno viaggiato gratis nel trasportino, come da regolamento. Adnkronos Salute da Trenitalia, che ad agosto 2017 ha lanciato un'iniziativa "ad hoc" (prezzo simbolico di 5 euro per i cani, contro l’abbandono degli animali) registrando oltre 15 mila trasporti. Nella Penisola i viaggi "su rotaia" degli animali da compagnia, infatti, si concentrano nel periodo estivo (circa il 50% del totale). Ma anche durante le vacanze di Natale gli italiani amano portare con sé i loro amici a quattro zampe, "con un incremento del 50% dei ticket emessi rispetto alle giornate standard", fanno sapere da Trenitalia.

Ma quali sono le regole per far salire in treno gli animali?

Su www.trenitalia.com si legge che i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Attenzione, però: è ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore.

E' inoltre consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio e munito di museruola: sui treni Ic ed Icn sia in prima che in seconda classe; sui treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini; inoltre i pet sono ammessi sui treni regionali con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì; nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle vetture Excelsior, per compartimenti acquistati per intero. In questi casi "per il trasporto del cane è necessario acquistare, contestualmente al biglietto dell’accompagnatore (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello standard al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50% presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata (escluse le agenzie web), anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business".Cattive notizie per i pet rumorosi o non abituati a viaggiare. In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e, qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori, l'accompagnatore e il suo animale, su indicazione del personale del treno, sono tenuti ad occupare un altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno. Nelle carrozza ristorante/bar non è consentito l’accesso agli animali, con l'eccezione solo per il cane guida dei non vedenti. Il cane guida, infatti, può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.Infine per il trasporto dei cani (escluso il cane guida dei non vedenti) è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il "passaporto del cane" in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al personale di bordo. Se si viene trovati sprovvisti, si è soggetti a una multa e si deve scendere alla prima fermata.

Per altre notizie e mezzi di trasporto in vacanza con loro, è possibile consultare anche http://www.invacanzaconloro.it/in-aereo-con-cane-gatto/



2 réactions


  • Paola (---.---.---.73) 23 dicembre 2017 08:31

    Interessante notare che si parla solo di frecce e Intercity quando la stragrande maggioranza degli italiani viaggia su altri treni ( .."Eppure i viaggiatori che beneficiano dei servizi ad alta velocità sono 170.000 contro i tre milioni circa di pendolari che si spostano ogni giorno sulle linee ordinarie dove la situazione non vede miglioramenti."...- fonte Pendolaria 2017).Quali sono i dati relativi ai treni frequentati dai comuni cittadini?


    • Doriana Goracci Doriana Goracci (---.---.---.31) 23 dicembre 2017 09:17

      gentile Di Paola, evidentemente mi conosce poco, intendo per quel che scrivo da anni e su FB...ma io non ho la patente e ho sempre usato fin da piccola i mezzi pubblici, così come conosco anche se in pensione l’uso della ferrovia Roma Viterbo, per la quale ho scritto ad autorità e associazioni molte volte...anche usando video, ho l’abbonnamento annuale che mi costa quasi 500 euro. L’avrei fatto anche questa volta con il ricchissimo e notissimo Fedez, se avessi fatto in tempo a mettere il suo video https://www.youtube.com/watch?v=8f9... "L’intero ricavato della canzone verrà donato all’associazione "NOI PER GLI ANIMALI ONLUS" pur di dare attenzione e visibilità al tema Animali con noi...I comuni cittadini viaggiano in macchina ma ce ne sono altri che non lo fanno e prendono il treno o l’aereo. E’ stato a modo mio, certo non pagata dalle Ferrovie, ricordare quanto siano indispensabili i nostri amici. Le suggerisco pure che se prenota presto frecce e intercity, li può acquistare a prezzi straordinari come i voli delle compagnie a basso costo che pure portano animali...Le auguro giornate serene, perchè le nubi e i temporali non mancano e i treni ritardano.Lo so.


Lasciare un commento