mercoledì 25 giugno 2014 - Aldo Funicelli

Mondiali: e se fossimo semplicemente delle pippe?

Se sono due mondiali di fila che usciamo al girone, forse non è colpa degli arbitri, del caldo, delle polemiche sulla squadra. E' solo perché abbiamo dei giocatori mediocri, di allenatori presuntuosi, di un ambiente, quello del calcio, dove si punta all'immagine e non alla sostanza.

Se non abbiamo campioni non è perché ce li espellono, ma perché da tempo non investiamo sui vivai. E i campioni come Balotelli sono buoni solo sulla carta. Campioni di carta che campano su glorie passate.

Il calcio metafora del paese.

Se stiamo attraversando una crisi economica forse non è solo colpa della cattiva finanza, dei complotti, dell'Europa. Se sono anni che si parla sempre di riforme, inutili o utili sono a qualcuno, e vengono sfornati solo pasticciacci, è colpa di politici che promettono cronoprogrammi da primi 100 giorni, per passare ad un più morbido tutte le riforme entro 1000 giorni.

E se fosse solo colpa nostra, dove ogni partita siamo sempre all'ultima spiaggia?

 

 



1 réactions


  • paolo (---.---.---.219) 26 giugno 2014 11:40

    Come si dice : "o prima o poi tutti i nodi vengono al pettine ".
    Balotelli è la sintesi di un calcio minimale che celebra un giocatore mediocre come fosse plus ultra . Un poverino che farebbe anche pena ,considerando i suoi problemi psicologici ,se non fosse che guadagna in un anno quello che un professionista di valore non riesce a fare in tutta la vita .

    Calcio la metafora del paese ? Si e no
    . Anche quando vincevamo i mondiali non è che avevamo politici diversi dagli attuali , cosi’ come i giornalisti o i magistrati ecc.. Soltanto c’era una scuola e una tradizione che preparava e sviluppava le attitudini dei singoli , valorizzava i migliori . Oggi siamo appiattiti su stereotipi di calciatori costruiti atleticamente ma assolutamente scarsi nei fondamentali .
    Vedere un Di Sciglio o lo stesso Balotelli ( che oltretutto passeggia per il campo),il triviale Abate , De Rossi ecc. sbagliare passaggi elementari o "stop " che insegnano all’oratorio , è qualcosa che stringe il cuore .
    Per non parlare del trio difensivo Barzagli ,Bonucci , Chiellini (tutta iuventus) ,che sono fenomeni in campionato dove tutto gli è permesso mentre in campo internazionale , dove trovano arbitri che "vedono " , si sgonfiano come palloni bucati .

    Comunque la risposta è :siamo soltanto delle pippe.
    ciao


Lasciare un commento