mercoledì 19 dicembre 2018 - Yvan Rettore

Mimmo Lucano: il fascino delle Europee, utile per pochi

Non è candidandosi alle Europee che si arginerà il pericolo delle Destre, ma riprendendo in mano i territori rimettendoli alla gestione diretta e partecipata della società civile. 
In controtendenza con questa constatazione evidente l'ultima uscita, davvero infelice, del sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

 

Oltre ad avere balenato l'ipotesi di una sua prossima candidatura alle Europee, ha citato nomi come Zanotelli e Strada (oltre ad altri leader di movimenti e personaggi istituzionali, fra cui quello di Oliviero, Presidente della Regione Calabria, da oggi inquisito per avere concesso appalti di favore). 
 
Ciò che sfugge a mio parere a Mimmo Lucano è che porre in auge nomi di grido in una campagna elettorale (come quella delle Europee di importanza relativa per il nostro Paese, dati i poteri molto limitati del Parlamento Europeo nell'ambito delle istituzioni comunitarie) può rivestire un valore autentico soltanto se c'è un'effettiva mobilitazione della società civile nel senso che ho auspicato all'inizio del mio intervento.
 
Altrimenti siamo alla solita aria fritta che non cambia nulla e esalta la sete di protagonismo di pochi a scapito dei cittadini onesti e volonterosi che le cose vorrebbero cambiarle davvero in meglio ma vengono in questo modo lasciati isolati nelle loro battaglie quotidiane. 
Quindi la domanda sorge spontanea: 
"E' davvero questo ciò che vuoi, Mimmo?"
 


2 réactions


  • Finiamola (---.---.---.125) 19 dicembre 2018 10:08

    Non è che essendo eletto come deputato europeo si ha diritto all’immunità parlamentare? Tante volte a pensar male il più delle volte ci si azzecca.


  • Doriana Goracci Doriana Goracci (---.---.---.17) 19 dicembre 2018 14:45

    Mah non so dove abbia letto che Mimmo Lucano si candiderebbe per le elezioni europee,fino a farci un post e di conseguenza scrivere della sua "uscita infelice". Se può esserle utile io sono entrata felice, di conoscerlo, nel teatro di Capranica dove domenica scorsa gli è stata data la cittadinanza europea da Sgarbi, sindaco di Sutri, presenti il sindaco del paese dove vivo che ha ospitato l’evento e quello di Oriolo Romano. Ho fatto un report credo dettagliatissimo di quelle 2 ore e 44, totalmente registrate, anche all’arrivo dei due e dove non c’è traccia di quanto lei dice-può trovare il link che ho esposto in chiaro-viceversa c’è traccia della possibilità accarezzata da Sgarbi di candidarlo. Inoltre lei lo sa come si mobilita questa società civile? Di cittadini ce ne erano ben pochi, 4 gatti nel Teatro Francigena, in compenso avevano lasciato traccia quelli di CasaPound, il giorno dopo erano centinaia di commenti insolenti volgari offensivi in tutti i sensi, cittadini attivissimi...già Sgarbi aizza.Al signor Finiamola non è parso vero mettere in parole il suo pensar male, che è certo sia un ottimo e realista pensiero. https://www.agoravox.it/Mimmo-Lucano-riceve-la.html


Lasciare un commento