martedì 17 aprile 2012 - Samuel V. Russo

Michel Martone e la sua campagna "sfigata" su Youtube

Governo Monti: il Viceministro del lavoro Michel Martone si fa pubblicità su Youtube, da dilettante!

Martone negli ultimi giorni è protagonista di una campagna video a pagamento su Youtube.

E' molto facile accorgersene: vi basterà digitare sulla famosa piattaforma video Youtube, parole chiave come: Martone, chi è Michel Martone, ma anche parole come Travaglio, Servizio Pubblico(vedi immagine in basso).

Il primo risultato di ognuna di queste ricerche è un video postato dall'utente Notturna78, un'intervista di Michel Martone a Maria Latella di SkyTG24. E' uno di quegli annunci a pagamento, realizzato tramite la piattaforma di Google Adwords, una campagna video veicolata su Youtube, infatti in basso a destra compare la dicitura "annunci".

Nel video dal titolo "Martone risponde", vediamo una scheda sul viceministro, poi segue qualche domanda della giornalista sulla riforma del lavoro, e a metà video si difende dalla sua celebre frase, pronunciata a febbraio "se non sei ancora laureato a 28 anni sei uno sfigato".

Non sappiamo se lo stesso "Martone" è il "committente" della campagna, ma abbiamo buone ragioni per crederlo visto che sul suo sito ufficiale michelmartone.org, tutti i video sono stati postati sotto il medesimo account Notturna78. Ma chi è Notturna78 che promuove i video di Martone?

Nel canale "youtube.com/notturna78" appaiono solo i video del Viceministro in cui lui è il protagonista, qualche altra intervista, interventi durante qualche convegno, il suo rettore Celli (Luiss) che lo difende in un'altra trasmissione tv...

Notturna78è forse la sua seconda identità che appare "di notte e realizza campagne pubblicitarie per difendersi dalla sua colossale figuraccia alla sua prima uscita in veste di Viceministro? O magari dallo stesso "scomodo" (per lui) editoriale di Travaglio a Servizio Pubblico? Se questo è stata la sua motivazione, l'esperimento non è riuscito, solo poco più di 2mila "sfigati" hanno guardato finora il suo video.

Finora... Perché immagino che ora correrete tutti a cercarlo su Youtube.

Ho fatto comunque un print screen, come prova della campagna attiva. Foto/Immagine di Michel Martone "uno sfigato" su Youtube!

martone youtube sfigato


3 réactions


  • (---.---.---.231) 17 aprile 2012 11:20

    sfigatissima campagna...qualcuno gli consigli un bravo spin doctor esperto di web e social


    • (---.---.---.218) 17 aprile 2012 12:27

      io non ci vedo nulla di sfigato . Forse lo sfigato è l’autore, che con questo articolo non ha fatto altro che fargli un favore , aiutando il viceministro nella campagna su YouTube.


  • (---.---.---.93) 17 aprile 2012 17:03

    Sfigata perché come è ovvio non ha avuto gli obiettivi che si prefissava, il video di travaglio è stato visto da 400mila persone il suo solo da 2mila, poteva comprare diverse parole chiave, aprire un video a suo nome, fare tante cose , per questo sfigata, ma solo per questo. 


Lasciare un commento