venerdì 24 febbraio 2023 - Doriana Goracci

Maurizio Costanzo ha chiuso il sipario

“Spero semplicemente di essere ricordato come una brava persona che ha fatto un programma durato quarant’anni. Un long seller della televisione italiana. Spero che nel 2050 si potranno regalare i cofanetti del Maurizio Costanzo Show come documento, e in mia memoria.” disse in un'intervista a Sette a ottobre del 2009. E così lo voglio ricordare anche io, a modo mio.

JPEG - 25.7 Kb
sipario chiuso

Si fà prima a dire quello che non ha fatto, nel campo della comunicazione, Maurizio Costanzo, che quanto ha fatto, fino ad oggi escluso, a 84 anni. E non mi dilungo certo nelle decine di anni dedicate da quando era giovanissimo al giornalismo. 

Ha avuto quattro mogli ma l'ultima è stata speciale, non solo è riuscita a convivere con lui fino ad oggi ma molte e molti dicevano ormai di lui, che era il marito di Maria De Filippi.

E' stato contro ogni mafia e amico di Giovanni Falcone, poi ammise alla fine di avere la tessera della loggia massonica P2. Fu un miracolo che non rimanesse ucciso insieme alla moglie e all'autista in un attentato ad opera della mafia.

Delle altre sue attività...ce ne sarebbe da scrivere pagine e pagine, come scritto sopra. Così del patrimonio messo da parte con Maria De Filippi e di entrambi non c'è mai stata alcuna foto vacanziera scandalistica.

Ho invidiato tanto quando lo vidi dimagrito, chissà che dieta aveva fatto, poi riprendeva peso. Lo invidiai pure quando aveva smesso di fumare, e invece scoprii a casa di due anziani fratelli ai Parioli che anche lui era stato li, con tanto di foto e ringraziamenti. Ma io smisi per poco, poi riuscii dopo 25 anni, quando ormai mi ero fatta più male che potevo.

Io credo solo che lui sia stato la fortuna di molte persone, sembra siano state almeno 55.000, che ha ospitato e intervistato nel suo show, poi ha deciso che già nel 2022, che aveva dato tutto, doveva tenersi un po' di tempo per sè.

L'ho ammirato per molte ragioni, e credo che abbia fatto una gran bella vita, proprio come voleva lui, compresi due figli e uno adottato:Camilla, Saverio, Gabriele.

Molto recentemente in una intervista a Oggi, aveva detto di avere un'ultima volontà, quella di stringere la mano prima di...alla moglie Maria e lei rimase molto perplessa: " confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì. Troppo dolore.Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l'intreccio di quelle dita". Penso non sia importante sapere come è andata e come se ne sia andato, sicuramente è stato circondato da molto affetto e rispetto, e gratitudine per quanto ha dato.

Il 3 agosto del 1959, si fece fare e e dare, due foto a casa di Totò che aveva intervistato e le teneva a casa sua, spero se ne veda almeno una in questo post, realizzate da Giuseppe Palmas, grande fotoreporter del dopoguerra: ì aveva Maurizio Costanzo 21 anni.

Si, vorrei ricordarlo con una foto da giovane perchè come diceva mia nonna non ci devono ricordare solo da vecchi.

Doriana Goracci

P.S. Maurizio Costanzo amava tutti gli animali ma Filippo il suo gatto, se lo portava e teneva in ufficio, perchè lì ci passava tutta la giornata...Arrivederci statevi bene.



3 réactions


  • Ferdinando Ferdinando (---.---.---.72) 26 marzo 2023 01:33

    questa santificazione mi appare impropria, figlia dello storytelling che lui stesso abilmente ha creato, Per me ha rovinato la televisione e la cultura italiana.


    • Doriana Goracci Doriana Goracci (---.---.---.72) 26 marzo 2023 19:44

      gentile signor Ferdinando (non conosco il suo cognome) io sono davvero stupefatta del suo interesse per il mio scritto. Dopo un mese e qualcosa, dal fatto e dal mio ricordo abbastanza personale come spesso mi accade, lei parla di queste righe come una santificazione del signor Costanzo, impropria figlia di una narrazione (mia) dell’abile scrittore regista...e varie che ha rovinato la televisione e la cultura italiana. Io non ho capito lei chi è, pensi...ho cercato il suo profilo, appare solo il suo blog (io non ne ho mai posseduti) fermo al 2021. Che dirle, o meglio che altro scrivere ? La ringrazio per il suo interesse ma non ho capito dove vuole arrivare e perchè. Mi spiace.


  • Ferdinando Ferdinando (---.---.---.145) 2 novembre 2023 20:13

    Gentile Doriana,

    Leggo solo ora la Sua risposta e resto meravigliato dalle sue preoccupazioni, capire chi sono e dove voglio arrivare, perbacco! La tranquillizzo, sono nessuno e non devo andare da nessuna parte. Anche se, come insegna la storia,Nessuno potrebbe esseree qualcuno e adirittura accecare un gigante. Per quanto mi riguarda mi sento un semplice Viandante, passo e resto come l’Universo, non mi interessa se Lei ha un premio nobel, pulitzer, un oscar, dieci miliardi o cento titoli accademici, non fa alcuna differenza, ho commentato il suo scritto dopo un mese perchè mi venuto dal cuore, contro una santficazione mediatica insopportabile. Potrei fare la lista della spesa di tutti quei nessuno nati sul palcoscenico più famoso d’Italia che da oltre trent’anni ci ammorbano con la loro pochezza, fanno gli onorevoli, opinionisti, attori, scrittori che in altre epoche non avrebbero fatto metà della metà della metà di fortuna che hanno fatto. Ma questa è una semplice mia opinione, molto probabilmente opposta alla Sua. Vivaddio, fino a qui siamo persone libere.


Lasciare un commento