lunedì 13 ottobre 2008 - Francesco Rossolini

Maestro Unico? No molto meglio il Precettore!

 

In tema di tagli e risparmi ci sarebbe una soluzione molto più efficace rispetto al maestro unico. Perché tornare indietro di soli trenta anni nella ricerca sui processi educativi? A questo punto molto meglio reintrodurre la figura del Precettore privato, che operi a domicilio e naturalmente ad intero carico delle famiglie.

I vantaggi sarebbero straordinari, in un colpo solo si licenzierebbero Maestri e Professori risparmiando cifre incredibilmente elevate e visto che ci siamo si potrebbero eliminare (non fisicamente si intende) anche i Professori Universitari, tanto un buon Precettore è più che sufficiente a provvedere all’intera formazione di un ragazzo.

Da giorni ascolto in religioso silenzio le perle di saggezza di chi ci ricorda “ Io ho avuto una sola maestra e guardate dove sono arrivato”. Se questa è la via della saggezza allora perché non prendere ad esempio le grandi figure del passato divenute illuminate grazie ad un solo Precettore?

Si pensi per un attimo ai vantaggi di questa proposta, come già accennato non si pagherebbero più “scomodi” Insegnanti, personale Ata, addetti alle pulizie. I ragazzi non dovrebbero più essere trasportati  a scuola, dato che lo spostamento sarebbe compito del Precettore che potrebbe anche vivere direttamente in famiglia, inoltre non ci sarebbero più quei difficili contrasti tra Scuola e Famiglia e finirebbe una volta per tutte la “deprecabile” pratica delle bocciature.

Infine non ci sarebbe più bisogno del Ministero dell’Istruzione e questo sarebbe un gran sollievo sia per la spesa pubblica sia per l’educazione dei nostri giovani non più assoggettati alle bizzarre e mutevoli riforme e controriforme.  

 



2 réactions


  • MediaMan (---.---.---.230) 13 ottobre 2008 11:17

    Davvero un’ottima idea... Tanto più o meno le scuole private in Italia sono già da tempo una fabbrica di somari di classe... Di destra e di sinistra, spesso fintamente religiosi, che finiscono poi per diventare i politici di carriera che i troviamo oggi...


  • Francesco Rossolini Francesco Rossolini (---.---.---.107) 14 ottobre 2008 14:00

     La Scuola, pubblica o privata che sia, deve riappropriarsi della rispettabilità che le spetta. I Docenti debbono riappropriarsi della dignità che meritano. 


Lasciare un commento