Lettera semiseria a Matteo Renzi
Lettera semiseria a Matteo Renzi
Caro Renzi,
ho aspettato l'annunciato confronto con Travaglio su La7 per ascoltare le motivazioni che ti hanno spinto a gestire come hai fatto l'ormai tristemente noto incontro ad Arcore.
Non perchè abbia mai sospettato che tu fossi andato per cimentarti in un bunga bunga o per chiedere a Silvio incentivi alla rottamazione nella villa di Arcore ma perchè ritenevo veramente strano che ti fossi fatto fregare in quella maniera da dilettante: Travaglio è veramente antipatico ma aveva ragione e nell'intervista ti ha pure risparmiato...
Hai, abbiamo, fatto la figura dei dilettanti noi che con i mezzi di informazione, per età formazione e cultura, dovremmo essere un passo avanti all'anziano Premier ed i suoi ghostwriter...l'ho sentito ripetere da più parti ma ti assicuro che sentendo la notizia mi sono chiesto: perchè Matteo non ha scritto nel wall di Facebook, qualche minuto prima di varcare la soglia della villa di Arcore, una frase del tipo ''Concittadini Sto entrando ad Arcore Estote Parati'' almeno ti fosse successo qualcosa avremmo saputo dove venirti a prendere.
Eppure sabato l'hai scritto su Facebook ''in viaggio per Roma, sperando che la sinistra si liberi finalmente della sindrome del berlusconismo''...noi non abbiamo bisogno dei ghostwriter, i tasti del cellulare li vediamo benissimo, data l'età: ho impiegato 26 secondi per ''twittare'' lo short msg citato.
Scrivo queste cose perchè penso che tu sia in buona fede, che ti sia lasciato prendere dall'impeto giovanile che caratterizza i nostri slanci ideali...perchè se ascolto la mia vocina dentro questa mi chiede: perchè sei così in...zzato con l'operaio ex IDV che si fa pagare il mutuo per un voto alla Camera ed invece sei indulgente con il Sindaco che chiede ''soldi per Firenze''? In fondo è tutta gente con il cappello in mano che va dal padrone, che spera che il Cavaliere a cavallo butti con indulgenza qualche moneta ai poveri sudditi con la schiena piegata...
Vabbé...in fondo anche l'esperienza conta ed in questo caso l'hai, l'abbiamo, fatta: ma okkio dobbiamo rottamare gli avversari politici prima di rottamare coloro che devono passarci il testimone non fosse per il fatto che la pensano come noi sulla maggior parte delle questioni e che ci possono insegnare a non commettere errori...il conflitto generazionale è nella natura delle cose...la guerra no!
Spero che i compagni del tuo partito ti perdonino la scappatella, noi ti abbiamo perdonato, scelgo ancora Matteo Renzi anche se va nel lettone con Putin e Benigni!