venerdì 20 luglio 2018 - Yvan Rettore

Leoni da tastiera | Leoni sui social, pecore nella vita

JPEG - 103.9 Kb
Noto sempre più frequentemente sui social (ed in particolare su FB) la difficoltà crescente e marcata in diversi soggetti nel riuscire ad avere un confronto, pacato, sereno e costruttivo col prossimo.           
Oltre ad essere spesso privi di qualsiasi capacità di argomentare le loro posizioni, questi individui a volte ricorrono perfino a patetici sofismi per tentare di giustificare una inesistente (quanto ridicola) superiorità e sputano sentenze a gogo senza avere alcuna conoscenza reale di quanto sostengono.             
Se li contesti o tenti di correggerli rammentando loro dei fatti inequivocabili (che non sono opinioni), giungono perfino a rinnegare la realtà con tanto di contorno di insulti, offese e luoghi comuni.         
Sì, perché improvvisamente sembra che in tali soggetti l'uso della tastiera dia loro un delirio di onnipotenza e di tuttologia davvero al limite della demenza senile.                         
Detto questo, il sottoscritto non riesce più a sopportarli e dopo le prime avvisaglie, decide di metterli definitivamente fuori dalla propria esistenza perché è evidente che tali soggetti hanno frustrazioni sopite e grossi problemi di comunicazione, ma non spetta certo a chi ha la disavventura di interloquire con loro di doverseli sorbire ad oltranza e ancor meno di tentare di risolverli.
Yvan Rettore


3 réactions


  • paolo (---.---.---.49) 21 luglio 2018 13:35

    Totalmente d’accordo. Mi è proprio capitato di recente ( su questo blog) di dover stigmatizzare la differenza tra "opinione" e "fatto inequivocabile ".


  • Osvaldo Duilio Rossi Osvaldo Duilio Rossi (---.---.---.215) 22 luglio 2018 09:35

    Sì. E’ quasi una minaccia alla capacità empatica di una fetta di umanità.
    Ti segnalo un libro sul tema, dove due capitoli affrontano proprio i "leoni da tastiera" e le strategie per condurre confronti pacati e costruttivi on-line: Faccia da social.
    Manca la capacità di comprendere le proprie emozioni e gli effetti che hanno sugli altri. Ci sarebbe molto da dire...


  • Diogene (---.---.---.169) 17 agosto 2018 16:52

    A quanto pare vi dà fastidio essere contestati. Ovviamente la ragione è solo dalla vostra parte ed il resto del mondo o è fatto male o non riesce a capire. Tipico atteggiamento spocchioso della sinistra, depositaria della Verità. Fatevi furbi, il mondo è cambiato e voi non vi capacitate di non esserne più al centro. Una risata vi seppellirà, statene certi.


Lasciare un commento