mercoledì 7 settembre 2011 - cervelliamo

Le gemelline siamesi di Bologna non ce l’hanno fatta

Non ce l'hanno fatta le gemelline siamesi nate il 29 luglio 2011 nell'Ospedale di Sant'Orsola di Bologna.

Le due sorelline, Lucia e Rebecca, condividevano il cuore e il fegato.

I gemelli siamesi sono una coppia di gemelli identici, uniti in una parte del corpo dalla nascita.
 
Questa situazione si verifica per un ritardo nella divisione dell'embrione (le cause del ritardo sono ancora sconosciute) e i gemelli sono sempre monozigoti, ovvero dello stesso sesso.

Ieri, 6 Settembre, dopo meno 2 mesi, entrambe hanno smesso di vivere. Sin da prima di procedere all'intervento, al quale anche la Chiesa era favorevole, i medici avevano riferito che l'operazione sarebbe stata delicata e che solo una delle due avrebbe avuto delle speranze di sopravvivere.

I medici hanno riferito che risultava difficile anche qualsiasi altro tipo di intervento per salvare almeno una delle due, in quanto molteplici organi e apparati risultavano malformati. 
 
Una triste storia, ancora più triste perché vittime sono due sorelline, due bambine che sono venute al mondo insieme, unite dal cuore e che se ne sono andate troppo presto, separate.


1 réactions


  • Damiano Mazzotti Damiano Mazzotti (---.---.---.161) 7 settembre 2011 12:57


    Anche la natura non è infallibile... E molta gente non sa che negli esseri umani, ogni nato vivo c’è circa un aborto spontaneo, a volte precocissimo e impossibile da percepire, proprio per evitare la procreazione di feti difettosi e quindi di bambini malformati e incapaci di sopravvivere a lungo...


Lasciare un commento