giovedì 24 novembre 2011 - Dario Salvelli

La velocità delle ADSL da 20 e 7 Mega in Italia peggiora

E’ giusto affrontare il digital divide, ma a che punto è lo stato delle velocità delle attuali ADSL italiane?


 

La mappa delle velocità ADSL a 7MB

La mappa delle velocità ADSL a 20MB

SOS Tariffe ha realizzato 200 mila rivelazioni; attraverso un test Adsl ha misurato la velocità delle linee dei residenti in 6412 comuni: non è un campione statistico ma una analisi interessante per capire lo scenario della Rete in Italia. Il test salva anonimamente informazioni come il Comune e la Provincia, il provider, la tariffa e la velocità dichiarata della connessione.

I dati accorpati mostrano come le offerte da 7 mega si attestano sui 3,75 Mbps e quelle da 20 mega non superano i 7 Mbps. Le Province più “veloci” sono Trieste (4,684 Mbps), Genova (4,348 Mbps) e Cagliari (4,484 Mbps); mentre quelle più lente sono Crotone (2,725), Ragusa (3,125 Mbps), Teramo (3,184 Mbps), Rieti (3,098 Mbps) e Asti (3,132 Mbps).

Valle d’Aosta, Sardegna e Liguria sono le regioni migliori, mentre Abruzzo e Trentino Alto Adige sono in difficoltà anche a causa delle condizioni di alcuni comuni. Le Adsl a 7MB crescono rispetto allo scorso anno ma le loro performance sembrano peggiorare rispetto al 2010 dove la velocità era di 4.08 Mbps.

Le Adsl a 20MB migliori sono nelle province di Imperia (8,299 Mbps), Verona (7,939 Mbps), Massa (8,823 Mbps), Arezzo (8,589 Mbps), Carbonia (8,462 Mbps) e Torino (7,904 Mbps); mentre le peggiori si trovano a Ferrara (5,760 Mbps), Macerata (5,451 Mbps), Mantova (4,558 Mbps), Ragusa (5,464 Mbps), e Perugia (5,028 Mbps). La migliore Regione è quindi la Toscana con 7,278 Mbps, mentre la peggiore è l’Umbria con 5,479 Mbps.

Sembrano invece migliorate le offerte commerciali nel tempo e quelle One Day con promozioni giornaliere abbastanza vantaggiose con Tiscali e Infostrada tra le più attive. Il test tecnico di Sos Tariffe è in sostanza quello di Ookla già leader nelle rivelazioni con Speedtest.net.

La pagina di speed test di Sos Tariffe in sostanza riconosce il provider dell’utente o se non riesce chiede all’utente di segnalarlo, in seguito l’utente segnala la tariffa e di conseguenza la velocità che dovrebbe avere la sua connessione; l’ultimo passo è l’inserimento di provincia, comune ed email. Nei risultati di Sos Tariffe vengono restituiti le velocità di upload e download oltre che i 3 provider migliori nel comune in cui è stato fatto il test.

Queste tabelle e misurazioni sono utili a ricordare che come espresso nell’articolo 7 sulla qualità dell’accesso a Internet ogni provider di connessione garantisce e dichiara all’utente un valore di banda minima. Lo fanno tutti tranne Infostrada che non ha ancora dichiarato nulla. Ad esempio Tiscali per la 20MB assicura una minima di 10,4 e 538kb in upload, Vodafone invece 5,3MB e 370kb per la 7MB, Fastweb 10MB per la fibra ottica a 20MB, Telecom Italia 2,1MB per i profili a 7MB.

Cosa hanno intenzione di fare i provider per rendere queste ADSL più veloci?



2 réactions


  • (---.---.---.226) 24 novembre 2011 17:06

    ciao a voi, riguarda la 20 mega la 10 7 e quanto si vuole dichiarare!!resta il fatto che la rete del telefono in italia parlo della linea analogica, e ormai superata da 20 anni, siamo in dietro di 20 anni rispetto ad altri paesi, tranne la fibra ottica il resto e telecom quindi se le linee sono vecchie sia che e infostrada o tiscali o teletu la potenza internet passa per quei fili telecom, chi sta piu vicino a una centrale la sua adsl e piu veloce chi poi e piu lontano dipende dalla distanza diminuisce si dimezza diventa un terzo, il problema e uno solo bisognierebbe mettere tutto a nuovo linee centrali ecc ecc, cosi io penso se mi sbaglio chiedo scusa che ho detto tante sciocchezze. un saluto a tutti


  • illupodeicieli (---.---.---.198) 24 novembre 2011 18:36

    Infatti: in Sardegna, a Cagliari per l’esattezza, la velocità dovrebbe essere ok, ma non è sempre così. Solo in alcune zone c’è linea che si può considerare veloce, ma ci sono problemi tecnici e che ,come ha fatto in parte notare chi ha commentato prima di me, fanno capo a telecom. Penso ai miei problemi: linea che ogni tanto non c’è, che cade. E questo mi accade oggi con fastweb, mentre quando usavo vodafone la velocità era bassa, troppo oserei dire. Con telecom andava forse un po’ meglio, non erano valori da premio, e anche in quel caso la linea ogni tanto cadeva. Lo so per certo in quanto a volte il pc viene adoperato in modalità remota. Ritengo che se paghi un servizio dovresti almeno ricerverlo ma non è così. A memoria mia la velocità non supera i due mega in città, mentre in periferia è 1, 2.


Lasciare un commento