lunedì 13 marzo 2023 - Cesarezac

La tragedia dei migranti

La tragedia dei migranti a Cutro, nella quale hanno perso la vita poco meno di 70 poveri esseri umani induce a sfatare tanti luoghi comuni del tutto errati. Essi sbarcano sulle nostre coste perché il nostro Paese è la porta d'ingresso per l'Europa ma nessuno di loro intende stabilirsi in Italia.

 Noi non siamo un paese attrattivo, tutt'altro, siamo un paese in declino,siamo un paese di emigranti, gli italiani stessi fuggono dall'Italia. Siamo un paese di anziani non più in età lavorativa,. Mancano medici,infermieri, Vigili del Fuoco, poliziotti, carabinieri, docenti scolastici,agricoltori ecc . Noi abbiamo urgente bisogno di giovani, degli immigrati. I migranti,adulti,giovani,vecchi,donne,bambini, salgono a bordo di imbarcazioni malsicure e affrontano i rischi di una navigazione sul mare anche tempestoso non certo per spirito di avventura, ma perché costretti a tentare di sfuggire da situazioni tragiche. Nel fondo del mare Mediterraneo giacciono migliaia di corpi di poveri cristi ,di naufraghi che cercavano di fuggire da terribili situazioni. Sanno benissimo i rischi che corrono ma non hanno altra scelta che i viaggi della speranza. Aiutiamoli anziché dire stupidaggini. Emigrare è un sacrosanto diritto di tutti gli esseri umani sancito dalle leggi internazionali.

UDHR UNIVERSAL DECLARATION HUMAN RIGHTS. art.13.

Gli scafisti suppliscono alle inadempienze colpevoli delle istituzioni. In caso di naufragio gli scafisti perdono lo scafo e la vita . Ogni essere umano ha diritto ad emigrare e a stabilirsi a sua scelta ovunque.

CESARE ZACCARIA



Lasciare un commento