sabato 3 settembre 2011 - Salvatore

La mobilitazione grillina (nella piazza sbagliata) degna del regime

Beppe Grillo chiama alla mobilitazione il 10 settembre per la Parlamento Pulito ma la democrazia ci guadagnarebbe dalla sua approvazione?

Beppe Grillo ha lanciato per il 10 settembre una mobilitazione per chiedere per chiedere che sia immediatamente discussa la legge Parlamento Pulito in una sessione pubblica. La legge Parlamento Pulito alla quale fa riferimento il non-più-comico genovese è quella proposta di legge di iniziativa popolare in calce alla quale sono state raccolte le firme durante il primo V-day e prevede l'elezione diretta dei candidati, un limite massimo di due mandati per i parlamentari e la non candidabilità di alcun condannato in via defintiva. Beppe Grillo afferma che questa proposta di legge sarebbe una nuova legge elettorale già disponibile, in realtà non è che un Porcellum modificato: non cambia il meccanismo con il quale vengono assegnati i seggi, non si modificano i collegi elettorali, non varia la soglia di sbarramento.

Ma cosa succederebbe se il Parlamento italiano approvasse questa legge? Sicuri che vivremmo in un paese con uno stato di salute della democraiza migliorato? La Parlamento Pulito, toglierebbe il diritto di elettorato passivo ad un numero di persone difficile da calcolare in un paese dove si risponde con la pena a qualsiasi fenomeno sociale vedi ad esempio il reato di clandestinità o la legge Fini-Giovanardi che hanno riempito le carceri di persone che hanno commesso reati senza vittima.

In poche parole se sono stato condannato perché mi hanno trovato una pianta di marijuana in casa non ho il diritto di partecipare alla vita democratica del mio paese candidandomi alle elezioni; se pratico una disobbedienza civile non potrò andare in Parlamento, etc.

Un'ultima annotazione al proprietario del Movimento 5 Stelle: la legge è depositata in Senato quindi a Palazzo Madama. Montecitorio, dove è prevista la manifestazione, è la sede della camera dei Deputati.



2 réactions


  • (---.---.---.127) 3 settembre 2011 20:55

    buon articolo...Grillo si sta gradualmente delineando, sempre più, come populista e demagogico...


  • (---.---.---.56) 4 settembre 2011 21:47

    La legge è la stessa del 2007. E chi deve rapprsentare le istituzioni e fare leggi deve essere PULITO.


    Ma quale "Porcellum" ? La porcata del "Porcellum" sono le liste bloccate senza preferenza. Il proporzionale con premio di maggioranza ci sta invece. C’è già anche per le regionali e comuni.

    Io sono di Roma (non firmai allora perchè i media non lo dissero prima e non lo sapevo) e andro’ a far numero con alcuni amici. Agguingo una cosa. Perchè nessun mass media ha dato notizia giorni prima di questa protesta sacrosanta ? Se 350.000 cittadini firmano la legge va discussa sia dal Senato che dalla Camera.

    Sono un ex elettore del Pds.



Lasciare un commento