sabato 6 aprile 2013 - Sandro kensan

La irresponsabilità del PD e del PDL

Le forze responsabili che vogliono un nuovo governo sono in realtà irresponsabili perché bloccano qualsiasi legge. In una situazione di grave crisi abbiamo bisogno di alcune importanti nuove leggi che il Parlamento è pronto a fare da un mese a questa parte ma i "responsabili" bloccano tutto perché la crisi e la disoccupazione è del popolo. La casta percepisce regolarmente il vitalizio.

Il Parlamento non deve fare le leggi perché il PD e il PDL lo vogliono. Il M5S di Beppe Grillo afferma che il Parlamento deve fare le leggi subito anzi doveva fare le leggi indispensabili per uscire dalla crisi già il giorno dopo l'elezione dei Presidenti della Camera e del Senato avvenuto il 16 marzo 2013.

Il Movimento cita i casi pregressi in cui il Parlamento ha iniziato a legiferare con un Governo dai poteri limitati:

“I casi sono quelli del 1976, del 1979 e del 1992. Nel 1976 per esempio la costituzione delle Commissioni è avvenuta mentre era pendente la riserva formulata dal presidente del Consiglio incaricato” fonte.

Quindi è evidente che le leggi si possono fare ma non si vogliono fare. Quale è il problema? Il solito, ovvero le poltrone da spartire, non mi dilungo nei dettagli ma si tratta del solito inciucio per applicare il manuale Cencelli e nella cui logica le poltrone del Governo sono indissolubilmente legate alle poltrone del Parlamento.

Chi si oppone alla logica disfattista del PD e del PDL? Solo due forze ovvero il Movimento cinque Stelle e il gruppo molto esiguo di Vendola, onore al merito ma inserito com'è nella spartizione delle poltrone tra i due PD con o senza elle, non si capisce se faccia sul serio o se sia un gioco delle parti.

Dei giornali e delle televisioni è meglio non parlarne, solo un inciso. Perché non dire che le leggi le fa il Parlamento e che la gente sta aspettando nuove leggi? Perché non dire che le forze responsabili che vogliono un nuovo governo sono in realtà irresponsabili perché bloccano qualsiasi legge?

Veniamo alla questione tecnica. Perché il Parlamento inizi a legiferare c'è necessità, per il dettato della costituzione, che le Commissioni parlamentari vengano costituite e che i Presidenti vengano nominati. Ovviamente il M5S e pare pure Nichi Vendola e il suo gruppo stanno aspettando da un mese che il PD e il PDL lo vogliano ma i Partiti bloccano tutto tanto la crisi è per gli altri, loro lo stipendio lo ricevono comunque.

Dove sta il problema? Il problema sta nei mezzi di informazione che parlano della crisi, dei fallimenti, dei suicidi, della gente in fila alla Caritas, dei disoccupati e della urgenza di un Governo. Poi i giornalisti si "dimenticano" di dire che il Parlamento è bloccato per volere del PD e del PDL. Dove sta il problema? In sintesi nel fatto che i mezzi di informazione informano con un livello di obiettività che è nella media dei paesi africani. fonte.



7 réactions


  • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.186) 6 aprile 2013 16:18

    Durante l’incontro per tentare di formare il nuovo governo che ha visto Bersani confrontarsi col gruppo del Movimento, c’è stata la fatidica domanda fatta da Crimi, il capogruppo del M5S al Senato, a Bersani.

    Crimi ha chiesto di formare le Commissioni per iniziare a fare le leggi che l’Italia chiede da vent’anni. Bersani ha risposto picche dicendo che non ce n’è la necessità in quanto bisognava aspettare il nuovo Governo.

    Le facce e le mimiche le potete vedere verso il ventesimo/venticinquesimo minuto del video dell’incontro dove Crimi fa la domanda a Bersani:
    http://www.youtube.com/watch?v=kTaP...


  • paolo (---.---.---.121) 6 aprile 2013 17:04

    Ma dimmi un po’ una cosa Sandro ,i grillini non stanno occupando le poltrone ? c’è qualcun altro che si siede nelle commissioni al loro posto ? non stanno percependo lo stipendio anche loro ?

    E cosa stanno facendo , a parte le gite fuori porta per andare dal santone ?

    Adesso hanno le fregole ,se volevano cominciare subito a lavorare per cambiare il paese l’occasione c’era .Ma siccome il pifferaio di Genova non lo ha voluto ,tutti fermi ed è giusto che sia cosi’ finché tutte le tessere non sono al loro posto.


    • (---.---.---.210) 6 aprile 2013 20:14

      Non sono daccordo Paolo, il parlamento può e deve funzionare indipendentemente dal governo. Se non lo si fa è solo per un motivo, Bersani punta a un governo scilipoti (cioé raccogliendo trasfughi da altri partiti che non intendono rinunciare a essere deputati per 5 anni) e le presidenze e vicepresidenze delle commissioni - la cui funzionalità è indispensabile per la produzione legislativa - sono possibili merci di scambi (ricordi De Gregorio che fu fatto presidente della commissione difesa).

      La fregola grillina non è ovviamente finalizzata alla produzione di nuove leggi, per due motivi: non hanno i numeri per far passare alcunché, finora in un mese hanno presentato un solo progetto di legge.

      La fregola grillina è per fare propaganda elettorale, si sentono già in campagna elettorale e vogliono poter dire che loro non hanno scaldato solo i banchi e preso i soldi ...

      Quello che è incomprensibile è il comportamento del PD, o meglio di Bersani che con la sua smania personale sta danneggiando terribilmente la sinistra.

      Il PD ha la maggioranza alla camera, se si decidesse a VOTARE solo alla camera il progetto di legge di Grasso contro la corruzione e quello dei renziani contro il finanziamento pubblico dei partiti a giungo i grillini li straccerebbe e straccerebbe anche Berlusconi. Ma haime siamo bloccati dalla smania di Bersani, che sta facendo più danni alla sinistra di quelli fatti da Togliatti , Berlinguer e Occhetto messi insieme.


  • (---.---.---.109) 6 aprile 2013 17:54

    A Trieste ti direbbero....anche in Veneto, io sudtirolese mi accodo umilmente...... Le tue fonti:

    la prima: "quotidianamente.net"Il costituzionalista Stefano Ceccanti dice: "è che per rispettare il rapporto fiduciario tra governo e Parlamento è previsto che le Commissioni nascano solo dopo la formazione dell’esecutivo, in modo da bilanciare la rappresentatività”. Il Movimento 5 stelle non è d’accordo, e cita tre.." vedi?? è un problema di Democrazia e di Bilanciamento di poteri: non lo trovo male.

    la seconda: rsfitalia: hai ragione, pensa solo che Grillo ha pensato bene di dare l’intervista alla stampa TURCA; dunque l’Italia è classificata Problemi Sensibili, la Turchia: Situazione Difficile.

    Oltre a non evidenziare che sul UEB, in televisione, carta stampata o lo dici alla Gazzetta di Pelaloco basta avvisare e la stampa riprende, mi piacerebbe capire perché Grillo non si incavola della appropriazione di dichiarazioni varie che lui non voleva rilasciare alla stampa italiana.

    Propongo a Grillo un bel copyright ad altissimo valore, vediamo se qualcuno ha voglia di spendere per diffondere le cavolate che dice.... 

    e meno male ti occupi di numeri.....appunto.

    Lascia stare SEL e Vendola: siamo persone serie, le cazzate tienile per te.

    io so che gran parte dei Movimenti che costituiscono il GRILLIANESIMO hanno mentalità di Sinistra, speriamo che si riprendano la loro DIGNITA’. (oddio, Lombardi non sembra di questa sponda vero??)

    Per il resto d’accordo con "paolo" (questa deve essere già la seconda volta, verrà da piovere) aggiungo: fino all’altro ieri 5S non ha presentato uno straccio di Disegno di Legge...e sottolineo: la prima preoccupazione dei 5S è stato chiedere le Presidenze di alcune commissioni parlamentari, POLTRONE GRANDI

    opinione fondata...mavalaaaa...!!!!

    Enzo

     


  • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.247) 6 aprile 2013 18:36

    Segnalo una fonte di informazioni che partendo da un punto di vista moderato esprime un concetto analogo a quello espresso da me:

    http://www.linkiesta.it/camera-comm...

    «E in Parlamento Pd e Pdl sono già alleati»

    Si dice tra l’altro:

    «Forse non sono le larghe intese sognate dal Cavaliere, eppure in Parlamento Partito democratico e Popolo della Libertà hanno iniziato a lavorare insieme. Uniti nel bloccare la nascita delle nuove commissioni.

    Nella conferenza dei capigruppo presieduta stamattina da Laura Boldrini si è sfiorato lo scontro. Da una parte il MoVimento Cinque Stelle e Sinistra Ecologia e Libertà, che ormai da qualche tempo chiedono di avviare i lavori delle 14 commissioni permanenti. Dall’altra Pd e Pdl, decisi a prendere ancora tempo, in attesa del nuovo esecutivo. Difficile la posizione della presidente di Montecitorio, che ha nuovamente invitato i gruppi parlamentari a designare i componenti delle assemblee.»

    Come se l’Italia abbia ancora molto tempo a disposizione senza fare nulla, appunto l’irresponsabilità del PD e del PDL.

    Se cercate in Rete troverete diversi articoli analoghi a quelli linkati da me. Questo indica che i giornali non sono tutti allineati a una unica volontà di informare secondo le linee dei partiti, ci sono delle lodevoli eccezioni tra i giornalisti.


  • (---.---.---.109) 7 aprile 2013 12:07

    La superficialità: SEL ha chiesto, alla Camera, di istituire le commissioni provvisoriamente, con Presidente il deputato più anziano, 30 deputati PD avevano chiesto UFFICIALMENTE, prima, che si desse il via alla loro costituzione. ma...... 

    Il presidente della Camera, o del Senato, deve controllare che le Presidenze siano suddivise su base Proporzionale, ma....

    c’è commissione e commissione........per importanza!!. Alcune vengono date per prassi, sempre all’opposizione, per motivi di "sicurezza democratica". (la bella cosa di questa Repubblica, quando viene rispettata: bilanciare il potere degli organismi)

    I Presidenti di commissione sono importanti: convocano la commissione, decidono quali provvedimenti discutere, quando, hanno in mano la cassa ecc. I provvedimenti presentati erano, qualche giorno fa, oltre 200; a quali dare precedenza???

    La storia delle commissioni, per quanto importante, copre l’altra questione: Senza Governo un Paese moderno non funziona...(e lasciate perdere il Belgio oppure informatevi sulle differenze fra Belgio ed Italia, almeno).

    Uscite anche dalla stampa di qualsiasi genere, andate alla fiera, parlate con imprenditori ed operai: un Paese va governato, le buone o cattive leggi che usciranno dal Parlamento, sono il futuro, e oggi e domani??? (veramente un Parlamento dovrebbe anche preoccuparsi di cancellare quelle vecchie ed obsolete, altro problema italiano. Valgono tutte)

    Si risente parlare della commissione per la legge elettorale: quanto meno cancellare il Porcellum, si dice, così si torna al Mattarellum: no, è un falso!!! il Porcellum si cancella automaticamente se si fa una nuova legge, altro non si può: SENTENZA DEL 2012.

    Alla fine ciò che sarebbe importante ora è IL GOVERNO, il PD ha proposto, ed era possibile, di fare una cosa tipo Sicilia; C’è un solo modo, al Senato, perché avvenga: 5S esce dall’aula, da domani mattina il Governo governa e 5S è libero di votare a favore o contro i provvedimenti,

    Ecco perché insisto: 5S è l’alleato di Berlusconi,

    Enzo

     


    • Sandro kensan Sandro kensan (---.---.---.125) 7 aprile 2013 16:01

      c’è commissione e commissione........per importanza!!. Alcune vengono date per prassi, sempre all’opposizione, per motivi di "sicurezza democratica". (la bella cosa di questa Repubblica, quando viene rispettata: bilanciare il potere degli organismi)

      Frase interessante. Converrai che la prassi non è né legge ne regolamento della Camera o del Senato. Prassi vuole che come Presidente della Camera ci sia un deputato del partito dell’opposizione, invece c’è la Boldrini che è della maggioranza che governerà il paese (Coalizione SEL-PD). Quindi la prassi vale fino a quando finisce.

      Poi prassi vuole che il Copasir e la vigilanza RAI finisca al M5S insieme alla presidenza della Camera. Scommettiamo che finirà come la Presidenza della camera e cioè con la prassi buttata nel cestino? Sono 20 anni che ci prendono in giro, io ho smesso da un pezzo di essere l’allocco di turno.


Lasciare un commento