giovedì 20 febbraio 2014 - Aldo Funicelli

La grande illusione

Se Blair è stata la più grande vittoria della Tatcher, un giorno potremmo dire la stessa cosa di Renzi: aver fatto accettare un personaggio così all'elettorato del centrosinistra, è una grande vittoria di Berlusconi. Un personaggio da grandi illusioni.

Non so se essere più preoccupato per lo streaming andato male (a seconda dei punti di vista) con Grillo e il M5S o dell'incontro andato bene (a seconda dei punti di vista) con Berlusconi, con quei sette minuti a quattr'occhi. Sappiamo cosa si sono detti Grillo e Renzi: Grillo ha fatto di tutto per bloccare qualsiasi apertura al PD (alla faccia di quelli che gli hanno chiesto i suoi stessi elettori).

Ma cosa si saranno detti a quattr'occhi il maestro e l'allievo? Forse di televisioni e giustizia
Dell'appoggio di FI alle sue riforme (presidenzialismo, riforma della Corte Costituzionale, prossimo presidente del Consiglio..): Matteo stai sereno, gli avrà sussurrato.

Non so se noi possiamo starcene sereni: pensare di cambiare l'Italia (come ha promesso il presidente del consiglio agli elettori del M5S in un tweet) sedendosi allo stesso tavolo con Alfano, Berlusconi, mantenendo gli stessi accordi di prima con l'Europa (di cui Napolitano è garante), è solo un'illusione.

Perché questo rimane il paese degli appalti truccati al Viminale dove è coinvolto l'uomo che sussurrava ai potenti, Bisignani. Il paese dove due presidenti di regione sono condannati per mafia: il primo (Cuffaro) con sentenza definitiva per favoreggiamento, il secondo (Lombardo) per concorso esterno. Dei tribunali intasati dalla ex Cirielli e dallo svuota carceri.



3 réactions


  • (---.---.---.12) 20 febbraio 2014 12:40

    Aprire al PD? Chi? Tu, non di certo chi vota M5S!!!! Lo steaming è andato male per voi del PD, benissimo per chi crede in un Italia ONESTA e COERENTE!!!!


  • (---.---.---.91) 20 febbraio 2014 12:59

    Aggiungi questo é il paese dove un sindaco assenteista condannato dalla corte dei conti per danno erariale é chiamato a formare un governo senza voti dei cittadini e e raccontare balle su tutti i giornali e le televisioni per continuare a fare gli interessi degli amici degli amici !!!
    E prende il posto di un suo compagno di partito a cui aveva detto di stare sereno perché non gli interessava quel posto senza essere legittimato dal voto e che il governo sarebbe durato perché stava facendo cose egregie bla bla bla ma forse per voto intendeva le primarie dove chiedono due euro per votare e poi si scopre che votano anche i morti ??
    Lo stesso sindaco che diceva che il ministro degli interni era vergognoso e che il ministro della giustizia si doveva dimettere? E gli F35? Cosa se ne fanno degli F35 i milioni di disoccupati e gli esodati pensionati etc etc???
    Lo stesso sindaco che invece di fare il sindaco va in televisione a dire che lui taglia le spese e fa risparmiare mentre il suo partito continua ad intascare i soldi pubblici definendoli rimborsi??
    Lo stesso sindaco che dice di voler abolire le province e quando era in provincia si dava alla pazza gioia a spese dei contribuenti ed é stato condannato per danno erariale??
    Come fate a votare per questi qua???
    Che faccia!!!


  • (---.---.---.33) 20 febbraio 2014 14:26

    Se l’Italia è un Paese bloccato, se non si riesce a fare alcuna riforma, se la sinistra è stata incapace di produrre alcunché nell’ultimo ventennio (e sorvoliamo sui precedenti) lo si deve anche ai moralisti e idealisti come te e ai tanti ex comunisti che non riescono a elaborare il lutto della scomparsa del PCI caro Funicelli.

    Ma con chi la si doveva fare una legge elettorale maggioritaria, senza della quale un parlamento di infingardi se ne sta li a vegetare mese dopo mese, anno dopo anno, mentre l’Italia va in malora??? con Grillo ? con Alfano? con la Finocchiaro?

    Renzi ha fatto bene ad accordarsi con Berlusconi, avremo una legge elettorale e se i parlamentari continueranno a difendere la palude andremo a votare. Caro Funicelli forse non ti è chiaro che se fallisce Renzi ti ritroverai con Grillo e Casaleggio al comando e faremo la fine dell’Argentina.

    Tu e tutti i moralisti, puristi, idealisti, sinistri integrali e sognatori di mondi immaginari altro non siete che la stampella di Grillo.


Lasciare un commento