giovedì 17 febbraio 2011 - Rita De Angelis

La festa nazionale del gatto! 17 Febbraio

Oggi 17 febbraio è il giorno che è stato dedicato ad uno dei più adorabili animali, ma autonomo per eccellenza il gatto. L’indiscusso animale da compagnia, già dal 1990 viene festeggiato in questa ricorrenza. Si è scelto come ricorrenza questo giorno in virtù di alcune considerazioni e motivazioni tra le quali:

1. Febbraio è il mese in cui si celebra come segno zodiacale l’Acquario, il segno dell’intuito, della libertà e dell’anticonformismo, il segno dell’intuito, della libertà e dell’anticonformismo; tutte caratteristiche riconducibili al gatto.

2. Nel nord dell’Europa il 17 Febbraio viene considerato un giorno Beneagurante vuol dire “vivere la vita sette volte” come i gatti.

3. Se si scrive 17 in numeri romani, XVII, l’anagramma si ottiene “VIXI” che come parola latina vuol dire “ ho vissuto”, e proprio il gatto con le sue 7 vite può di certo dire di averle vissute.

In tutta Italia, da molti anni ci sono sempre più mostre e manifestazioni dedicate a questi felini che crescono di anno in anno, per manifestare l’amore che molte persone nutrono per il gatto.

E’ giusto quindi dedicare una giornata a questi felini, pensando di proteggerli visto che spesso questo animale subisce maltrattamenti ed ingiustizie da parte dell’uomo stesso.

Nell’antichità il gatto - al tempo degli Antichi Egizi - era considerato una divinità, Infatti adoravano Bastet, dea della vita, sessualità e fertilità, con il corpo umano, ma con la testa di gatto. Gli egizi erano così rispettosi di questo felino, che nel caso in cui si verificava la morte naturale di un gatto, gli abitanti della casa si radevano le sopraciglia in segno di lutto, e organizzavano un rito funebre.

In onore della ricorrenza ormai nota di questa giornata, Giornata Nazionale del gatto, si svolge a Milano la mostra Gatti di Carta,proponendo al pubblico una carrellata tra le più importanti rappresentazioni grafiche e non solo, del felino più amato dall’uomo. A partire dal Novecento con Gustav Dorè, sino a cartoni animati fumetti, francobolli e manifesti cinematografici. Gatti famosi come Gatto Silvestro, Felix, Tom, e Garfield che hanno fatto sognare intere generazioni di bambini ed adulti, con le loro storie, un gattile divertente e originale ma aimè riprodotto in carta.



6 réactions


  • Virginia Visani Virginia Visani (---.---.---.64) 17 febbraio 2011 11:25

    In mezzo alla "Fuffa" dei nostri giorni ecco un articolo che mi attrae principalmente. Sono pienamente d’accordo con l’autrice e con la Festa del Gatto. Spero molto che anche questo giorno come molti altri ( la mamma, la nonna, il papà e via elencando....) non diventi un mero pretesto consumistico. W i gatti!


    • Rita De Angelis Rita De Angelis (---.---.---.50) 19 febbraio 2011 12:58

      Grazie per il commento credo che sia simpatico festeggiare questo animale così indipendente e autonomo senza farla diventare una festa consumistica.


    • (---.---.---.14) 17 febbraio 2012 16:11

      io sono nata il 17 febbraio adoro i gatti e in casa li ho sempre avuti.Ora ne posseggo uno trovatello salvato da me,con un occhio solo, la coda riccia e cammina come i conigli ,è simpatico da morire troppo speciale e tutti i miei amici lo adorano.W il gatto felino ruffiamo e adorabile.Ciao anna


    • (---.---.---.148) 18 febbraio 2012 15:40

      Sono contenta che anche tu ami i gatti. Rispetto tuttti gli animali, ma forse trovo che il gatto proprio perchè un felino, sia l’animale che si fa rispettare maggiormente dall’uomo.


  • Fabio Barbera Fabio Barbera (---.---.---.48) 18 febbraio 2011 09:46

    simpatico articolo, in casa mia c’è sempre stato un gatto: non posso non festeggiarli! smiley


    • Rita De Angelis Rita De Angelis (---.---.---.50) 19 febbraio 2011 12:56

      Mille grazie meno male che anche tu ami i gatti e li festeggi.


Lasciare un commento