giovedì 5 gennaio 2012 - Paolo Monarca

La bufala della chiusura delle carceri olandesi sbanca in rete

Il sito Notizie Fresche (sic!) riporta una notizia del 2009 sulla chiusura delle carceri olandesi per mancanza di detenuti. In poche ore l'articolo fa il giro del web, ottenendo più di 7mila condivisioni su Facebook.

Era il 19 maggio 2009 quando il Governo olandese annunciava di voler chiudere 8 prigioni, con una dichiarazione del Sottosegretario alla Giustizia (e non ministro della Giustizia, come erroneamente riportato da più parti), Nebahat Albayrak

"Le nostre carceri possono ospitare 14.000 prigionieri, ma il numero dei detenuti è inferiore alle 12mila unità", questa, in sostanza, la motivazione alla base della decisione. 

La legalizzazione del consumo di droghe leggere, oltre alla regolarizzazione della prostituzione, aveva portato ad un calo progressivo dei reati minori. Al punto che, se negli anni '90 la situazione delle carceri nei Paesi Bassi era drammatica, alla fine del primo decennio del 2000 la nazione dei tulipani si era vista costretta ad offrirsi di ospitare i criminali del vicino Belgio.

Una vecchia storia quindi che, per oscure ragioni della rete, è stata resuscitata da alcune testate, scatenando in poco tempo un impressionante effetto farfalla.

Siamo sicuri che dietro la riproposizione di tale notizia vi siano dei nobili fini (il problema del sovraffollamento delle carceri, nel nostro paese, sfocia molto spesso in tragedia, come è successo oggi) ma sarebbe bastato un rapido controllo per rendersi conto di come questa "news" era tutto fuorché nuova

Un piccolo esempio: sarebbe bastato consultare Wikipedia per leggere che Nebahat Albayrak non è più in carica dal febbraio 2010.



7 réactions


  • (---.---.---.44) 6 gennaio 2012 17:01

    PERCHE BUFALA? STO BLOG SARA’ MICA FILO DESTROIDE QUINDI IN OPERA DI CONVINCIMENTO CHE LE CARCERI SOPRATUTTO NEL PAESE DELLA DROGA SONO INVEITABILI E STRONZATE DEL GENERE?,NONCHE FRUSTATO DAL PADRONE SE NON IDEOLOGIZZA E IMPONE LE LINEE GUIDA PAPPONICHE DELLA DESTRA PIU BECERA D’EUROPA AGGIUNGO CHE IL CARCERE CHE SI TROVA NEL ZUID LIMBURG(SUD LIMBURGO) E’ STATO AFFITTATO AI BELGI PERCHE IN PROBLEMA DI SOVRAFFOLLAMENTO E PERCHE 14.000 GUARDIE CARCERARIE SONO SCESE IN PIAZZA PER SAPERNE QUALCOSA IN PIU DEL LORO FUTURO COSI LO STATO HA RICOLLOCATO GLI ESUBERI E AFFITTATO LE CARCERI


  • (---.---.---.28) 6 gennaio 2012 18:12

    quindi????? il fatto che sia una notizia vecchia non la rende proprio per nulla una bufala, anzi fa riflettere che prima della depenalizzazione delle droghe leggere avessero i nostri stessi problemi di sovraffollamento ed in seguito invece no!!!!


  • (---.---.---.162) 6 gennaio 2012 18:45
    Nessuna bufala ... E solo una notizia un po vecchiotta ma in linea di massima comunque vera ... le carceri si sono svuotate in seguito alla revisione della legge sulle droghe e la prostituzione !.

  • (---.---.---.158) 7 gennaio 2012 18:20

    non è una bufala, solo una notizia vecchia.
    Che legalizzando le droghe il sovraffollamento carcerario non esisterebbe, è un fatto
    (così come è un fatto che la mafia guadagnerebbe meno soldi e lo stato avrebbe ottime entrate fiscali).


  • (---.---.---.43) 30 gennaio 2013 11:07

    Avete uno strano concetto di bufala.


  • (---.---.---.213) 15 febbraio 2013 14:27

    verita constatata da un cellerino cassaintegrato olandese di Valkenburg(ammesso sappiate dov’e!?) ecco come manipolano le notizie scomode in rete VERGOGNOSI E FILO LECCACULISTI DELLA POLITICA




  • Troll (---.---.---.210) 19 maggio 2018 19:00

    Incredibile! La sinistra in Italia ha raggiunto il pareggio di bilancio! Niente deficit!!! Non si tratta di una bufala, è tutto vero!


Lasciare un commento